Carta del docente

Carta docente ai precari fino al 30 giugno, sentenza della Corte di Cassazione

“Sono almeno 150 mila gli insegnanti italiani, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, che possono avere dei benefici economici a seguito della sentenza della Corte di Cassazione che apre la Carta del docente anche ai supplenti con contratti in scadenza il 30 giugno”. Queste le parole del presidente Anief Marcello Pacifico.

Ricordiamo che il pagamento non riguarda solo il 2023 ma anche tutti gli arretrati per i contratti stipulati negli ultimi 5 anni. “Si tratta di una importante vittoria del sindacato. Ancora una volta attraverso il Tribunale si rimuove una grave discriminazione retributiva tra docenti di ruolo e docenti assunti a tempo determinato”, spiega Pacifico.

Il parere rilevante della Cassazione è arrivato dopo un recente intervento del legislatore.  Il 1° settembre scorso, con la Legge 103 del 10 agosto 2023, ha esteso il bonus di 500 euro per la formazione ai soli supplenti annuali con scadenza di contratto 31 agosto 2024.

Adesso, però, la Corte Suprema apre anche ai precari con contratto in scadenza 30 giugno.

“Dopo questa decisione, abbiamo  stimato che sono almeno 150 mila i supplenti fino al termine delle attività didattiche che potranno chiedere il bonus attraverso i ricorsi gratuiti promossi dal nostro sindacato”, sottolinea il sindacalista autonomo.

Ancora una volta, dopo la vittoria in Corte di Giustizia Europea, i legali dell’Anief – Zampieri, Ganci, Miceli e Rinaldi – ottengono dunque piena conferma delle proprie tesi, tutelando in tal modo l’intera platea degli insegnanti impiegati ogni anno nel così detto organico di fatto, senza nessuna limitazione legata alla durata annuale del contratto.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.