Brexit, a rischio docenti delle scuole italiane nel Regno Unito. Interviene il Ministro Tajani

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha accolto l’appello della Federazione Uil Scuola Rua in difesa dei corsi di lingua e cultura italiana nel Regno Unito, che rischiano di restare senza docenti, a causa della mancata concessione dei permessi di lavoro per le norme entrate in vigore dopo la Brexit.

Necessario far intervenire la Farnesina

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri ha infatti riconosciuto la necessità di un immediato intervento della Farnesina al fine di garantire soluzioni idonee a permettere al nostro personale di svolgere la funzione essenziale di promozione della lingua e della cultura italiana in Gran Bretagna. L’attenzione e la determinazione che il Ministro degli Esteri ci ha confermato, nel voler al più presto trovare soluzioni definitive sul piano politico-diplomatico, rappresentano un segnale positivo in attesa degli esiti della trattativa in corso con le autorità britanniche.

La posizione della UIL Scuola

“Continueremo a sostenere le nostre proposte – commentano dalla UIL Scuola -, che anche il Ministro intende prendere in considerazione, a tutela dei lavoratori della scuola in Italia e all’estero. La lettera della Farnesina arriva in risposta al nostro appello a gennaio: sono a rischio i posti del personale di ruolo nelle scuole italiane nel Regno Unito“.