Bolzano, in arrivo la scuola da 53 milioni

Bolzano scommette sull’istruzione con un piano ambizioso che prevede un investimento di 53 milioni di euro per la ristrutturazione e l’ampliamento di una scuola media in lingua tedesca, un progetto che si concretizzerà con la costruzione di un moderno edificio di nove piani. La nuova struttura, innovativa e all’avanguardia, comprenderà cinque piani fuori terra e quattro sotterranei, pensati per offrire ambienti didattici e spazi dedicati a docenti e studenti all’insegna della modernità.

Come riportato dal Corriere della Sera, l’opera, che attendeva di essere realizzata da vent’anni, sarà finanziata in gran parte dal Comune di Bolzano, che ha accantonato oltre 43 milioni di euro negli ultimi anni. Una somma notevole, se si considera anche la condizione di molte scuole in altre zone d’Italia, dove i recenti rapporti di Cittadinanza Attiva segnalano edifici scolastici in stato di degrado, con crolli e strutture prive dei necessari certificati di agibilità.

Il progetto prevede una superficie complessiva di 8.758 metri quadrati, di cui 6.528 saranno destinati agli spazi didattici e 2.230 alla palestra. Oltre ai 35,3 milioni di euro stanziati per i lavori di costruzione, sono previsti 13,1 milioni per le spese accessorie, come IVA, collaudi e imprevisti, e 4,7 milioni per l’acquisto di arredi moderni, tra cui macchinari avanzati per i laboratori. Il nuovo plesso scolastico ospiterà 300 studenti, suddivisi in 30 classi, tra cui aule speciali per le materie di arte, scienze, lingue e tecnica, una biblioteca, una cucina didattica e uffici amministrativi.

I piani sotterranei ospiteranno anche una mensa per 110 posti, un’aula magna da 180 posti modulari, archivi e depositi, mentre la palestra sarà dotata di sei spogliatoi e sarà accessibile anche agli studenti della Libera Università di Bolzano, ampliando così l’utilizzo della struttura.

L’investimento per la scuola media di Bolzano non rappresenta un caso isolato. In città sono infatti in corso altri importanti progetti di ristrutturazione di tre istituti scolastici, per un finanziamento complessivo che raggiunge i 70 milioni di euro. Un segnale concreto dell’impegno dell’amministrazione locale verso il miglioramento della qualità dell’offerta educativa e delle infrastrutture scolastiche.

The post Bolzano, in arrivo la scuola da 53 milioni first appeared on Scuola Mag.