Aumento stipendi per docenti e personale scolastico: le cifre di Valditara

Arriva l’aumento degli stipendi per il personale docente e personale scolastico. Ad annunciarlo, tra le colonne de “Il Messaggero” è il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Le parole del ministro

“Intanto vorrei fare un passo indietro – ha esordito Valditara -. Appena insediato, abbiamo chiuso in poche settimane il rinnovo del contratto nazionale che si trascinava da anni, dando un aumento medio di 124 euro lordi mensili, il più alto aumento mai ottenuto prima. Ora abbiamo posto le premesse per far arrivare un aumento ancora più significativo nel 2024, con lo stanziamento complessivo di 5 miliardi in legge di Bilancio per il rinnovo degli statali”.

Gli stipendi di dicembre

“I calcoli li stiamo facendo – conclude il ministro -. Ma posso anticipare che a dicembre tutto il personale scolastico riceverà l’anticipo, una tantum, legato alla vacanza contrattuale protratta fino ad ora: si va dai 1.516 euro dei dirigenti scolastici ai 1.228 per i professori di superiori e medie con maggiore anzianità, dai 1.056 per i maestri della stessa fascia agli 829 dei professori di medie e superiori con più bassa anzianità”.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.