Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26

Il Ministero dellโ€™Istruzione ha pubblicato ilย Decreto Ministeriale 111 del 6 giugno 2024ย che regolamentaย  le procedure di assunzione da GPS 1ยฐ fascia sostegno definite dallโ€™articolo 14, comma 1, lettera c)-bis, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.

Oggetto e destinatari del provvedimento

La procedura รจ finalizzata alla copertura deiย posti di sostegnoย vacanti e disponibili che residuanoย dopo le immissioni in ruoloย effettuate a legislazione vigente, ovvero da GAE e da graduatorie di merito concorsuali, che possono essere assegnati, sempre nei limiti del contingente assunzionale autorizzato, attingendo alle GPS di Sostegno I fascia.

Sono destinatari del provvedimento, nellโ€™anno scolastico 2024/2025, iย docenti inclusi a pieno titoloย nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno; per lโ€™anno scolastico 2025/2026, la medesima procedura si applica anche ai docenti inseriti negliย elenchi aggiuntivi, ovvero a coloro che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2025.

Sono esclusi dalla procedura coloro che sono inclusi con riserva.

Procedura

  • ai docenti individuati mediante procedura informatizzata รจ assegnato un contratto a tempo determinato con termine 31 agosto su posto vacante e disponibile. Previo superamento del percorso annuale di prova in servizio e positiva valutazione della lezione simulata docente รจ immesso in ruolo dal 1 settembre dellโ€™a.s. successivo, con decorrenza giuridica retrodatata alla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato.
  • Il contratto a tempo determinato รจ proposto esclusivamenteย nella provincia e nelle tipologie di posto per le quali il docente risulta iscritto a pieno titolo nella 1ยฐ fasciaย delle GPS o negli elenchi aggiuntivi per le quali produca apposita domanda (fase provinciale);
  • qualora, dopo lo scorrimento dellโ€™elenco degli aventi titolo a livello provinciale,ย residuino ulteriori postiย di sostegno vacanti e disponibili, la domanda puรฒ essere presentata daiย docenti iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno di altre province, a condizione che non siano risultati rinunciatari o destinatari di proposta di assunzione nella medesima procedura (โ€œmini call veloceโ€ – fase interprovinciale);
  • eventuali rinunce alle assegnazioni effettuate nella fase interprovinciale della procedura non possono dare luogo a successivi scorrimenti delle graduatorie;

Modalitร  di assegnazione degli incarichi

Fase provinciale

La richiesta di partecipare alla procedura รจ presentata unicamente inย modalitร  telematica.

Lโ€™assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta lโ€™accettazioneย della stessa eย preclude il successivo conferimento delle supplenzeย annuali, fino al termine delle attivitร  didattiche, temporanee, per qualunque classe di concorso o tipologia di posto.

Laย mancata presentazione dellโ€™istanzaย comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura; laย mancata indicazione di talune sediย รจ intesa quale rinuncia per le sedi non espresse.

La rinuncia allโ€™incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra tipologia di posto di sostegno.

La mancata presentazione dellโ€™istanza o la mancata assegnazione dellโ€™incarico per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste consentono laย partecipazione alle successive procedure di conferimento delle supplenze.

Fase interprovinciale

I docenti che, avendo preso parte alla procedura provinciale e non essendo risultati rinunciatari,ย non siano stati destinatari di una proposta di assunzioneย possono presentare istanza, con modalitร  telematica, per partecipare allโ€™ย assegnazione dei posti rimasti vacanti in altre province.

Lโ€™assegnazione di una provincia indicata nella domanda comporta lโ€™accettazione della sedeย che verrร  successivamente individuata nella provincia stessa eย preclude il successivo conferimento delle supplenzeย per qualunque classe di concorso o tipologia di posto nella provincia di inserimento nelle GPS, nonchรฉ la possibilitร  di partecipare alle procedure di interpello.

La mancata presentazione dellโ€™istanza o la mancata assegnazione dellโ€™incarico consentono la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato

Lโ€™avviso con lโ€™indicazione dei termini e delle modalitร  di presentazione delle istanze, nonchรฉ la tempistica di svolgimento delle procedure รจ pubblicato, contestualmente al Decreto Ministeriale, sul Portale unico del reclutamento e sul sito del Ministero.

Individuazione dei destinatari di contratto

Fase provinciale

Gli USR, attraverso il sistema informativo

  • indicanoย il numero di posti disponibiliย in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto.
  • a seguito della verifica delle istanze presentate,ย assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolasticheย nellโ€™ordine delle tipologie di posto indicate e delle preferenze espresse, sulla base dellaย posizione rivestita in graduatoria.

Gli esiti dellโ€™individuazione sono comunicati a cura degli uffici territoriali ai docenti e alle scuole interessate oltre che pubblicati agli albi on-line.

N.B. In caso di indicazione di preferenze sintetiche, lโ€™assegnazione delle istituzioni scolastiche allโ€™interno del comune o del distretto รจ effettuato sulla base dellโ€™ordinamento del codice meccanografico;

Fase interprovinciale

  • qualora, dopo la fase provinciale,ย residuino posti vacanti e disponibili, nel limite del contingente autorizzato, gli Uffici ne danno comunicazione tramiteย pubblicazione sui rispettivi siti istituzionali dellโ€™elenco delle sedi residue;
  • ย i soggetti in possesso dei requisiti per partecipare alle operazioni interprovinciali, possonoย presentare istanza, entro 48 ore dal momento di apertura delle funzioni;
  • ciascun Ufficio territoriale interessato dalla procedura pubblica l’elencoย di coloro che hanno presentato istanza, graduato sulla base dei dati delle GPS,ย prima dellโ€™assegnazione delle sedi.

Dal contratto a tempo determinato al ruolo

I candidati individuati come destinatari di contratto a tempo determinato preordinato al ruolo svolgono ilย percorso annuale di prova.

Laddove lo superino, svolgono unaย lezione simulataย dinanzi al Comitato di valutazione, integrato da un componente esterno.

Al termine, il docente รจ assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, conย decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinatoย nella medesima istituzione scolastica.

Se la valutazione del percorso annuale di prova in servizio รจ negativa รจ possibile ripeterlo una sola volta.

Il giudizio negativo relativo alla lezione simulata comporta la decadenza dalla procedura ed รจ preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto.

Qualora il percorso venga rinviato per giustificati motivi normativamente previsti รจ possibile la reiterazione anche piรน di una volta.

La lezione simulata

Lo svolgimento delle lezioni simulate si concludeย entro il 15 luglioย dellโ€™anno scolastico di riferimento.

Il giorno, lโ€™ora e il luogo dello svolgimento della lezione simulata รจ comunicato al docente dal dirigente scolastico della scuola di servizio, sentito il Comitato di valutazione, almeno cinque giorni prima della data di svolgimento.

Laย tracciaย sulla quale svolgere la lezione simulata, predisposta dal Comitato di valutazione, รจ assegnata al candidatoย 24 ore prima dello svolgimento della prova.

La lezione simulata si conclude con un giudizio di idoneitร  o di non idoneitร .

La valutazione negativa della lezione simulata o la mancata presentazione del candidato nel giorno, ora e sede stabiliti, senza giustificato motivo, comporta la decadenza dalla procedura di assunzione a tempo indeterminato.