Assemblea Generale delle Nazioni Unite: Valditara vola a New York

Il Ministro dellโ€™Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, รจ a New York in occasione della 79ยช Settimana di Alto Livello dellโ€™Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA79), per partecipare al Vertice per il Futuro e agli eventi dedicati alla trasformazione digitale e allโ€™innovazione nel settore dellโ€™istruzione.

Il Panel sulla Trasformazione Digitale nellโ€™Istruzione

Il Ministro ha preso parte al Panel di Alto Livello sulla Trasformazione Digitale nellโ€™Istruzione, organizzato da UNESCO, UNICEF, GPE e ITU, che ha riunito Ministri dellโ€™Istruzione di diversi Paesi e leader delle principali imprese digitali e dellโ€™OCSE. Al fine di sostenere il Global Digital Compact, che verrร  adottato dallโ€™AG nellโ€™ambito del Vertice per il Futuro, il dibattito si รจ concentrato sulle sfide e le opportunitร  offerte dalla digitalizzazione nellโ€™istruzione. Nel corso del suo intervento, il Ministro ha illustrato la visione italiana sullโ€™integrazione delle tecnologie digitali nellโ€™istruzione, richiamando i principi delineati nella Dichiarazione di Trieste adottata dai Ministri dellโ€™Istruzione del G7. โ€œIl compito dei responsabili politici non รจ solo quello di accogliere il progresso tecnologico, ma piuttosto di governarlo, allโ€™interno di un quadro comune e in base alle prioritร  dei nostri Paesiโ€, ha dichiarato Valditara.

Lโ€™Intelligenza Artificiale

Il Ministro ha poi sottolineato lโ€™impegno dellโ€™Italia nellโ€™affrontare queste sfide, anche attraverso gli investimenti del PNRR, destinati a potenziare le infrastrutture scolastiche con la creazione di aule digitali e laboratori innovativi che utilizzano lโ€™IA. Ha sottolineato lโ€™importanza di un uso equilibrato delle tecnologie: โ€œCrediamo che la dipendenza da smartphone nella scuola materna e nel ciclo primario sia dannosa per lo sviluppo cognitivo e influisca negativamente sullโ€™apprendimentoโ€. Nel contempo ha annunciato lโ€™avvio di una sperimentazione sullโ€™uso di strumenti di IA per personalizzare lโ€™istruzione con lโ€™obiettivo di migliorare i risultati formativi, prevenire lโ€™abbandono scolastico e dare vita a iniziative a favore degli studenti con disabilitร , per lo sviluppo di strumenti e contenuti inclusivi. Durante il secondo Round di discussione dedicato allo sviluppo di competenze per lโ€™apprendimento permanente nellโ€™era dellโ€™IA, il Ministro ha illustrato lโ€™approccio italiano e le opportunitร  di istruzione offerte, anche in collaborazione con le imprese.

Le parole del ministro

โ€œViviamo una situazione paradossale โ€“ ha dichiarato Valditara โ€“. I giovani incontrano difficoltร  nella transizione dalla scuola al lavoro mentre, allo stesso tempo, le aziende non riescono a trovare personale con le giuste competenzeโ€. In risposta a questa criticitร , il Ministro ha presentato il progetto Scuola 4.0, che prevede la trasformazione di circa 100.000 classi tradizionali in ambienti di apprendimento innovativi, e la creazione di laboratori, in ogni scuola secondaria superiore, pensati per le professioni digitali del futuro.

Valditara ha poi ribadito il ruolo sempre piรน strategico dellโ€™IA nello sviluppo dei percorsi di istruzione e formazione tecnica e professionale. In questa direzione si collocano le iniziative volte a promuovere lโ€™acquisizione di competenze STEM e informatiche, con unโ€™attenzione particolare allโ€™uso etico e responsabile dellโ€™IA generativa, e la riforma delle Accademie ITS, che offriranno percorsi post-secondari per formare specialisti in IA, in stretta collaborazione con il mondo imprenditoriale.

Il Ministro รจ intervenuto anche nel corso del Dialogo Ministeriale organizzato dallโ€™UNICEF, centrato sulla necessitร  di costruire gli ecosistemi e le scuole del futuro.

โ€œLโ€™attuale complessa crisi educativa evidenzia la necessitร  di adottare nuovi modelli educativi in grado di garantire un apprendimento personalizzatoโ€ ha dichiarato Valditara.

In tale contesto รจ stato avviato il progetto pilota italiano che coinvolge 15 scuole secondarie di primo e secondo grado in quattro Regioni italiane. La sperimentazione, della durata di due anni, si avvarrร  di software installabili su computer per personalizzare i percorsi di apprendimento nelle materie STEM e nelle lingue straniere. Al termine della sperimentazione, lโ€™Istituto Invalsi valuterร  i risultati al fine di decidere se estendere lโ€™uso dellโ€™IA alle scuole italiane entro il 2026.

In ogni caso, nonostante il grande potenziale dellโ€™IA, โ€œgli insegnanti rimangono al centro del processo educativoโ€ ha precisato Valditara.

In chiusura, il Ministro ha ribadito lโ€™importanza di una cooperazione internazionale sullโ€™istruzione, in particolare con i Paesi africani, con lโ€™aiuto delle organizzazioni internazionali e la collaborazione con le imprese digitali che dovrebbero lavorare direttamente con i responsabili delle politiche educative.

A margine degli eventi, il Ministro Valditara ha avuto uno scambio di vedute con il Direttore Generale di Google for Education Kevin Kells, con lโ€™ADG dellโ€™UNESCO Stefania Giannini, con il Ministro dellโ€™Istruzione della Sierra Leone Conrad Sakey, con il CEO di Smart Africa Lacina Konรฉ, con il Vice Ministro dellโ€™Istruzione e della scienza ucraino Yevhen Kudriaverz, con il Ministro dellโ€™Istruzione dello Zambia Mulambo Haimbe.

The post Assemblea Generale delle Nazioni Unite: Valditara vola a New York first appeared on Scuola Mag.