Ilย Consiglio Superiore della Pubblica Istruzioneย (CSPI) riunito in adunanza plenaria (in via telematica) in dataย 12 aprile 2024 si รจ espresso sullo schema di ordinanza del Ministro dellโIstruzione e del Merito recante ยซProcedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui allโarticolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativoยป.
Il parere del CSPI.
Lo schema di ordinanza รจ stato oggetto di un precedente parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI),ย approvato nella seduta plenaria n. 121 del 23 febbraio 2024 che รจ stato richiamato integralmente. Tra le modifiche apportate allo schema di ordinanza, il CSPI rilevaย forti criticitร rispetto allโarticolo 7, comma 4, lettera e), in cui รจ stata prevista la possibilitร , per gli aspiranti in possesso di un titolo di accesso conseguito allโestero non ancora riconosciuto, di stipulare contratti a tempo determinato con specifica clausola risolutiva in caso di diniego del riconoscimento del titolo. Tale previsione normativa appare, per il CSPI, foriera di innumerevoli occasioni diย contenziosoย soprattutto alla luce del fatto che lโattivitร di valutazione dei titoli esteri, seppure effettuata in numero limitato rispetto al totale dei titoli da valutare, ha prodotto provvedimenti di rigetto, tra lโaltro, di diversi titoli di specializzazione sul sostegno. Il CSPI in proposito segnala che gli effetti piรน gravi del paventato contenzioso non potranno che ricadere sulla continuitร didattica relativa alle attivitร di insegnamento previste a supporto degli alunni con disabilitร . Il CSPI, pertanto, chiede il ritorno alla formulazione precedente.
Educazione motoria alla scuola primaria
Il CSPI, in relazione alla neo costituita graduatoria per lโinsegnamento dellโeducazione motoria alla scuola primariaย e in considerazione del fatto che i docenti inseriti in tale graduatoria risultano sprovvisti del titolo di accesso richiesto dagli ordinamenti per lโinsegnamento nella scuola primaria, auspica che lโAmministrazione produca uno specifico correttivo rispetto alla loro presenza nelle graduatorie incrociate per il sostegno, al fine di assicurare personale docente con una formazione adeguata alla scuola primaria anche per le attivitร di insegnamento a supporto degli alunni con disabilitร .
Parere negativo se non vengono accolte le proposte di modifica
Ilย CSPI, considerate le criticitร esplicitate,ย ha espresso parereย negativoย in caso di mancato accoglimento delle proposte di modifica, in particolare per quanto riguarda la possibilitร , per gli aspiranti in possesso di un titolo di accesso conseguito allโestero non ancora riconosciuto, di stipulare contratti a tempo determinato (art. 7, comma 4, lett. e).