Nell’adunanza plenaria svoltasi lo scorso 23 febbraio, in modalitร telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso due pareri favorevoli (con l’auspicio che siano accolti i suggerimenti proposti) sui due schemi di decreto ministeriale, concernente l’aggiornamento delle GAE e GPS.
La premessa di entrambi i pareri inizia con la seguente riflessione: ยซIl CSPI, al fine di consentire un efficace funzionamento del sistema scolastico nazionale, considera fondamentale lโutilizzo di regole definite e chiare che garantiscano tempestivitร e trasparenza per il reclutamento di personale a tempo determinato per la copertura delle cattedre vacanti e disponibili, oltre che delle supplenze temporanee. In presenza di un numero elevato di posti non coperti da personale con contratto a tempo indeterminato, infatti, lโefficacia di tali procedure รจ finalizzata ad assicurare il diritto allo studio a tutte le studentesse e a tutti gli studenti del Paese sin dai primi giorni di lezione e la continuitร didattica per lโintero anno scolasticoยป.
Parere sull’aggiornamento GAE
Sul primo dei due pareri (aggiornamento GAE) il CSPI, richiamando quanto giร evidenziato in occasione dellโespressione di precedenti pareri
- segnala che, al fine di evitare laย sovrapposizione tra le procedure relative al rinnovo delle GAE e delle GPS, รจ opportuno distanziare la pubblicazione dei due rispettivi provvedimenti, mantenendo invariati i giorni a disposizione cosรฌ come giร previsti per la presentazione della domanda all’articolo 9, comma 5 del decreto;
- auspica specifiche proposte, riguardo le istituzioni scolastiche coinvolte nella sperimentazione nazionale di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori, per la costituzione di idonei strumenti per garantire la possibilitร per le scuole interessate di avvalersi di apposite graduatorie di docenti specializzati, come giร avviene per la scuola primaria;
- suggerisce di specificare (nell’art. 6, comma 1, lett. b) che il reinserimento non รจ consentito a coloro che, precedentemente inclusi con riserva in attesa di pronunciamento, siano stati successivamente destinatari di sentenza sfavorevole.
Parere sulle GPS
Sul secondo dei due pareri (aggiornamento GPS)ย il CSPI
- auspica, per quanto riguarda il riconoscimento dei titoli esteri, che le nuove procedure intraprese dai due ministeri dellโIstruzione e dellโUniversitร consentano il tempestivo riconoscimento dei suddetti titoli, al fine di garantire il buon funzionamento sia nella fase della costituzione delle graduatorie sia in quella di conferimento delle supplenze;
- ritiene indispensabile che sia previsto dalla norma la possibilitร di correzione di errori nella valutazione dei titoli;
- ripropone, circa la pubblicazione delle disponibilitร dei posti precedente alle fasi di nomina, quanto giร evidenziato in occasione di precedenti pareri;
- evidenzia la necessitร di regolamentare la specifica indicazione di preferenza per lโinsegnamento di educazione motoria nella scuola primaria, proponendo altresรฌ lโintroduzione della prima fascia GPS riservata ai docenti in possesso di specifica abilitazione e della seconda fascia GPS riservata ai docenti in possesso di specifico titolo di studio;
- auspica, riguardo le scuole coinvolte nella sperimentazione nazionale di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori, le medesime specifiche proposte evidenziate nel parere sul decreto di aggiornamento delle GAE;
- auspica altresรฌ la possibilitร di iscrizione con riserva dei docenti che sono in fase di conseguimento del titolo di differenziazione didattica Montessori per la scuola primaria;
- ritiene utile e apprezzabile aver chiarito le diverse modalitร di valutazioni in relazione alle differenti tipologie di percorsi di abilitazione, definendone punteggi e regole anche in previsione della prossima attuazione di tali percorsi. A tal riguardo, il CSPI considera perรฒ opportuno che sia attribuito il medesimo punteggio previsto per i 60 CFU a coloro che, giร in possesso dei 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, conseguiranno gli ulteriori 36 CFU del percorso abilitante.




