ITS Academy, assegnate le risorse

Conย Decreto Direttoriale n. 693 del 1ยฐ aprile 2025ย a firma di Maurizio Adamo Chiappa, Direttore generale della Direzione Generale per lโ€™istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore, si รจ proceduto al riparto delle risorse del Fondo per lโ€™istruzione tecnologica superiore per lโ€™esercizio finanziario 2025. Lโ€™assegnazione delle risorse avviene secondo quanto previsto dallโ€™art. 11 comma 1 dellaย L. 99/2022, che ripartisce tra le Regioni le risorse delย โ€œFondo per lโ€™Istruzione Tecnologica Superioreโ€ย relative allโ€™esercizio finanziario dellโ€™anno 2025 in base alle previsioni dallโ€™art. 5, comma 2, delย DM 236/2023ย  di cui avevamo giร  datoย notiziaย e dellโ€™art. 13ย decreto legge 2 marzo 2024, n. 19.

Le risorse complessivamente disponibili sul Fondo per lโ€™istruzione tecnologica superiore sono pari a โ‚ฌ 48.120.549,02, la cui ripartizione delle risorse รจ destinata come segue.

  1. 38,5%, pari a 18.526.411,37ย come quota di riserva per le misure nazionali di sistema per lโ€™orientamento, dellโ€™anagrafe degli studenti, della banca dati nazionale e del sistema nazionale di monitoraggio e valutazione cosรฌ ripartiti:
  1. sistema per lโ€™orientamento, per lโ€™anagrafe degli studenti, per la banca dati nazionale e il sistema nazionale di monitoraggio e valutazioneย (3,5% pari a โ‚ฌ 1.684.219,21)
  2. supporto e lโ€™evoluzione del Sistema terziario di istruzione tecnologicaย (2%, pari a โ‚ฌ 962.410,98)
  3. finanziamento per i tirocini formativi obbligatori dei percorsi formativi degli ITS Academyย (3%, pari a โ‚ฌ 1.443.616,47)
  4. attribuzione dellaย quota di premialitร  (30%, pari a โ‚ฌ 14.436.164,71) di cui:
  • il 5%, pari a โ‚ฌ 721.808,24, sono assegnati in base al numero di allieve iscritte e di diplomate
  • il 5%, pari a โ‚ฌ 721.808,24, sono assegnati tra le Fondazioni ITS Academy per promozione e sostegno di campus multiregionali e multisettoriali
  1. 61,5% pari a โ‚ฌ 29.594.137,65ย come quota di risorse per la realizzazione e lโ€™incremento dellโ€™offerta formativaย ripartiti a livello regionale, con criteri premialistici, sulla base del numero degli iscrittiย ai percorsi formativi alla data del 31 luglio 2024ย e del numero di diplomati negli anni 2022-2023-2024

Le risorse impiegate complessivamente nella ripartizione alle regioni sono pari a โ‚ฌ45.473.918,83, il 94,5% del totale e sono state ripartite come segue:ย 

REGIONI TOTALE
Abruzzo 787.247,11 โ‚ฌ
Basilicata 100.638,48 โ‚ฌ
Calabria 311.460,88 โ‚ฌ
Campania 1.125.897,48 โ‚ฌ
Emilia-Romagna 3.739.085,72 โ‚ฌ
Friuli-Venezia Giulia 1.586.763,71 โ‚ฌ
Lazio 2.427.149,71 โ‚ฌ
Liguria 1.656.239,55 โ‚ฌ
Lombardia 12.178.214,20 โ‚ฌ
Marche 1.057.879,53 โ‚ฌ
Molise 121.876,01 โ‚ฌ
Piemonte 3.758.933,84 โ‚ฌ
Puglia 4.273.835,55 โ‚ฌ
Sardegna 731.255,99 โ‚ฌ
Sicilia 1.968.612,78 โ‚ฌ
Toscana 2.768.493,63 โ‚ฌ
Umbria 1.419.733,05 โ‚ฌ
Veneto 5.460.601,61 โ‚ฌ
TOTALE ย 45.473.918,83

Dalla tabella sopra riportata, si evince che la ripartizione, effettuataย con criteri premialistici sulla base dei dati elaborati dallโ€™istituto INDIRE,ย gratifica soprattutto le regioni del nord. Infatti, facciamo osservare cheย due regioni, Lombardia e Veneto, sono destinatarie, da sole, del 38,80% delle risorse complessive, anche per lโ€™applicazione delle premialitร .

Altrettanto indicativo รจ cheย il 55,28%ย delle risorse complessiveย (pari a โ‚ฌ 25,136,835,37)ย รจย destinato a quattro sole regioni, tutte del Nordย (Lombardia, Veneto, Piemonte e Emilia-Romagna).

Se poi consideriamo, alla luce di questi dati, che con la legge n. 121/2024 di istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale รจ stato lanciato, seppur tra molte difficoltร , il cosiddetto modello โ€œ4+2โ€, allora comprendiamo bene come il ministero punti a coinvolgere anche la formazione secondaria, in particolar modo lโ€™istruzione tecnica e professionale. Questo percorso di istruzione e formazione si caratterizza sempre piรน come dipendente dai bisogni formativi del sistema delle imprese e dal grado di sviluppo che esso presenta a livello territoriale.

Parimenti, si percepisce la volontร  di trasformare le ingenti risorse del PNRR (pari a 1,5 miliardi di euro per la sola riforma degli ITS) nellโ€™ennesima occasione per distribuire ulteriori incentivi alle imprese private e al sistema privato della formazione professionale, piuttosto che garantire pari opportunitร  di crescita formativa ed educativa alle nostre giovani generazioni.

The post ITS Academy, assegnate le risorse first appeared on Scuola Mag.