
Sono stati infine resi noti, con decreto interdipartimentale 616/2025, gli obiettivi che saranno assegnati ai dirigenti scolastici per lโanno scolastico in corso ai fini della valutazione professionale. Con grande ritardo e ad anno scolastico molto avanzato, รจ stato individuato un set ridotto di obiettivi, indicatori e target legati โalle funzioni proprie del Dirigente scolastico di cui allโart. 25 del D. Lgs. n. 165/2001 nonchรฉ alle responsabilitร dirigenziali discendenti da obblighi normativiโ.
Per questโanno scolastico non sarร assegnato lโobiettivo regionale. Il procedimento di valutazione non si estende agli incarichi di reggenza e lโattribuzione del punteggio finale avverrร entro il mese di novembre 2025.
Il decreto non riporta alcuna limitazione temporale allโinizio delle rilevazioni dei dati. Tra lโaltro, non รจ ancora stata resa disponibile la piattaforma di supporto che il ministero illustrerร preliminarmente alle organizzazioni sindacali.
Lโ Allegato al decreto riporta gli obiettivi specifici e il relativo peso degli indicatori, riferiti a quattro obiettivi generali:
- assicurare il funzionamento generale dellโistituzione scolastica, organizzando le attivitร secondo criteri di efficienza, efficacia e buon andamento dei servizi;
- valorizzare lโimpegno e i meriti professionali del personale dellโistituzione scolastica, sotto il profilo individuale e negli ambiti collegiali;ย
- orientare lโazione dirigenziale al miglioramento del servizio scolastico con riferimento al rapporto di autovalutazione e al piano di miglioramento elaborati con particolare attenzione alle aree di miglioramento organizzativo e gestionale delle istituzioni scolastiche e formative direttamente riconducibili allโoperato del dirigente scolastico;
- assicurare la direzione unitaria dellโistituzione scolastica, promuovendo la partecipazione e la collaborazione tra le diverse componenti della comunitร scolastica, con particolare attenzione alla realizzazione del piano triennale dellโofferta formativa e alla promozione dellโautonomia didattica e organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo.
Se la definizione degli obiettivi generali appare coerente con le funzioni proprie del dirigente scolastico, alcuni degli indicatori destano invece perplessitร sia per lโindubbio impatto che per il loro conseguimento ha lโattivitร della segreteria e del dsga, sia perchรฉ poco significativi in alcuni livelli scolastici, come nel caso dellโattivazione di scambi, anche virtuali, con Istituzioni scolastiche allโestero compreso Erasmus o E-Twinning.
Gran parte degli indicatori hanno natura booleana (si/no) e il punteggio massimo previsto dalla scheda รจ di 80, al quale aggiungere sino a 20 punti mediante lโapprezzamento del Direttore dellโUsr, in riferimento ai comportamenti professionali di cui allโAllegato A2 al decreto n. 47/2025.
The post DS: gli obiettivi per la valutazione professionale first appeared on Scuola Mag.



