DS: gli obiettivi per la valutazione professionale

Sono stati infine resi noti, con decreto interdipartimentale 616/2025, gli obiettivi che saranno assegnati ai dirigenti scolastici per lโ€™anno scolastico in corso ai fini della valutazione professionale. Con grande ritardo e ad anno scolastico molto avanzato, รจ stato individuato un set ridotto di obiettivi, indicatori e target legati โ€œalle funzioni proprie del Dirigente scolastico di cui allโ€™art. 25 del D. Lgs. n. 165/2001 nonchรฉ alle responsabilitร  dirigenziali discendenti da obblighi normativiโ€.

Per questโ€™anno scolastico non sarร  assegnato lโ€™obiettivo regionale. Il procedimento di valutazione non si estende agli incarichi di reggenza e lโ€™attribuzione del punteggio finale avverrร  entro il mese di novembre 2025.

Il decreto non riporta alcuna limitazione temporale allโ€™inizio delle rilevazioni dei dati. Tra lโ€™altro, non รจ ancora stata resa disponibile la piattaforma di supporto che il ministero illustrerร  preliminarmente alle organizzazioni sindacali.

Lโ€™ Allegato al decreto riporta gli obiettivi specifici e il relativo peso degli indicatori, riferiti a quattro obiettivi generali:

  • assicurare il funzionamento generale dellโ€™istituzione scolastica, organizzando le attivitร  secondo criteri di efficienza, efficacia e buon andamento dei servizi;
  • valorizzare lโ€™impegno e i meriti professionali del personale dellโ€™istituzione scolastica, sotto il profilo individuale e negli ambiti collegiali;ย 
  • orientare lโ€™azione dirigenziale al miglioramento del servizio scolastico con riferimento al rapporto di autovalutazione e al piano di miglioramento elaborati con particolare attenzione alle aree di miglioramento organizzativo e gestionale delle istituzioni scolastiche e formative direttamente riconducibili allโ€™operato del dirigente scolastico;
  • assicurare la direzione unitaria dellโ€™istituzione scolastica, promuovendo la partecipazione e la collaborazione tra le diverse componenti della comunitร  scolastica, con particolare attenzione alla realizzazione del piano triennale dellโ€™offerta formativa e alla promozione dellโ€™autonomia didattica e organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo.

Se la definizione degli obiettivi generali appare coerente con le funzioni proprie del dirigente scolastico, alcuni degli indicatori destano invece perplessitร  sia per lโ€™indubbio impatto che per il loro conseguimento ha lโ€™attivitร  della segreteria e del dsga, sia perchรฉ poco significativi in alcuni livelli scolastici, come nel caso dellโ€™attivazione di scambi, anche virtuali, con Istituzioni scolastiche allโ€™estero compreso Erasmus o E-Twinning.

Gran parte degli indicatori hanno natura booleana (si/no) e il punteggio massimo previsto dalla scheda รจ di 80, al quale aggiungere sino a 20 punti mediante lโ€™apprezzamento del Direttore dellโ€™Usr, in riferimento ai comportamenti professionali di cui allโ€™Allegato A2 al decreto n. 47/2025.

The post DS: gli obiettivi per la valutazione professionale first appeared on Scuola Mag.