Percorsi abilitanti: ritardi e tempi compressi

Il Ministero dellโ€™Istruzione e del merito con laย nota 7353 del 4 aprile 2025ย e il Ministero dellโ€™Universitร  e della Ricerca con laย nota 3877 sempre del 4 aprile 2025ย congiuntamente forniscono indicazioni sullโ€™offerta formativa destinata ai vincitori di concorso.

I ministeri, riprendendo laย nota 2884 del 6 febbraio 2025, richiamano la soluzione prospettata per agevolare i docenti che devono abilitarsi in una classe di concorso il cui corso non รจ attivato nella regione nella quale prestano servizio: lo svolgimento del percorso in collaborazione tra lโ€™istituzione che ha attivato la specifica classe di concorso e lโ€™istituzione piรน prossima alla sede di servizio.

Quindi, al fine di facilitare la definizione di accordi di collaborazione, i ministeri hanno predisposto lโ€™elenco allegato alla nota (allegato 1) che illustra il numero dei docenti vincitori di concorso che devono conseguire lโ€™abilitazione in una classe di concorso il cui corso non รจ attivato nella regione di servizio e le istituzioni che, in altre regioni, hanno invece attivato i corsi per quella classe.

Avvalendosi di questo documento, istituzioni universitarie e dellโ€™alta formazione e USR, potranno individuare le istituzioni che in ogni regione sono disponibili a formalizzare le collaborazioni e quindi indirizzare i docenti per effettuare lโ€™iscrizione (che andrร  formalizzata presso lโ€™istituzione che ha attivato la classe di concorso).

La nota ricorda che, ai fini dellโ€™individuazione del percorso di completamento, haย valore la situazione soggettiva in cui si trovano i docenti vincitori di concorso al momento dellโ€™attivazione dei corsi, a prescindere dai requisiti con i quali i candidati stessi hanno avuto accesso al concorso.

Gli aspetti relativi al versamento del contributo economico per lo svolgimento del corso e della suddivisione dello stesso tra istituzioni che sono parte della convenzione potranno essere definiti in autonomia dalle parti, fermo restando i limiti massimi del contributo.

La prova finale รจ svolta nellโ€™istituzione che ha attivato la classe di concorso e presso la quale il candidato รจ iscritto e non รจ previsto che nella commissione dโ€™esame siano presenti i docenti dellโ€™altra istituzione che รจ parte della convenzione.

Per quanto concerne la modalitร  di erogazione del percorso, fermo quanto previsto dal comma 6-bis dellโ€™art. 18 bis del d.lgs. 59/2017 โ€“ secondo cui le attivitร  didattiche possono essere svolte con modalitร  telematiche sincrone, in misura non superiore al 50 per cento del totale โ€“ le previsioni inserite in fase di accreditamento, possono essere rimodulate e ย applicate in modo autonomo al fine di garantire il funzionamento del modello individuato e la positiva conclusione dei percorsi di completamento.

Si fa presente che i percorsi dovranno concludersi entro e non oltre il 18 luglio 2025.

The post Percorsi abilitanti: ritardi e tempi compressi first appeared on Scuola Mag.