CSPI, ok al modello di Curriculum dello studente

Il 27 marzo, durante lโ€™adunanza plenaria svolta in modalitร  telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso a maggioranza il proprio parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale riguardante lโ€™adozione del modello di Curriculum della studentessa e dello studente. Questo provvedimento รจ in attuazione dellโ€™articolo 14, comma 6, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.

Il CSPI esamina il provvedimento

Il CSPI ha ricordato che il modello di Curriculum รจ stato introdotto dalla legge 107/2015 con lโ€™obiettivo di raccogliere, associando il profilo dello studente a unโ€™identitร  digitale, tutti i dati relativi al percorso di studi, alle competenze acquisite, alle eventuali scelte di insegnamenti opzionali e alle conoscenze professionali. Questi dati sono utili anche ai fini dellโ€™orientamento e per lโ€™accesso al mondo del lavoro. Il Curriculum include anche le attivitร  culturali, artistiche, musicali, sportive, di volontariato svolte in ambito extra scolastico, nonchรฉ le attivitร  dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e lโ€™Orientamento).

Il CSPI ha inoltre sottolineato che, ai fini dellโ€™esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, la commissione dโ€™esame deve tener conto del Curriculum allegato al diploma finale.

Modifiche e integrazioni al Curriculum

Il modello di Curriculum, giร  in vigore dallโ€™a.s. 2020/21, รจ stato integrato dal 2023/24 allโ€™interno dellโ€™E-Portfolio, una piattaforma digitale che permette agli studenti di inserire le informazioni necessarie per la predisposizione del Curriculum.

La revisione del modello di Curriculum, tuttavia, si rende necessaria a seguito della modifica dellโ€™articolo 21 del decreto legislativo 62/2017, operata dallโ€™art. 14, comma 6, del decreto-legge 19/2024, convertito nella legge 56/2024. Questo ripristino della versione originaria dellโ€™art. 21 stabilisce che, in una sezione specifica del Curriculum, vengano indicati, in forma descrittiva, i livelli di apprendimento conseguiti nelle prove scritte nazionali, distinti per ciascuna delle discipline oggetto di rilevazione, nonchรฉ la certificazione delle abilitร  di comprensione e uso della lingua inglese.

Novitร  e aggiustamenti nel decreto

Lo schema di decreto in esame prevede che nel Curriculum confluiscano tutte le informazioni presenti nel servizio digitale E-Portfolio. A tale scopo, รจ stata aggiunta una Parte IV nel Curriculum, riservata ai livelli di apprendimento conseguiti nelle prove INVALSI delle classi terminali, che si aggiunge alle tre parti giร  esistenti.

Un altro aspetto importante riguarda il valore del Curriculum nellโ€™orientamento degli studenti, che diventa ancora piรน significativo grazie alla sua integrazione con lโ€™E-Portfolio. Questo strumento consente di valorizzare il percorso formativo degli studenti, evidenziando la loro crescita personale e culturale in termini di competenze, conoscenze e abilitร , attraverso esperienze sia in contesti formali che non formali.

Prove INVALSI e privacy dei dati

Il CSPI ha apprezzato il fatto che i livelli di apprendimento conseguiti nelle prove INVALSI siano riportati nel Curriculum solo successivamente alla conclusione dellโ€™esame di Stato e al rilascio del diploma. In questo modo, questi dati non interferiranno con le valutazioni dellโ€™esame di Stato, nรฉ influenzeranno la valutazione finale degli studenti.

Infine, il CSPI ha sottolineato che nel nuovo impianto normativo non รจ prevista la possibilitร  di utilizzare i dati presenti nel Curriculum da parte di esterni, in particolare per lโ€™accesso a percorsi di studio, concorsi pubblici o selezioni di lavoro, garantendo cosรฌ la privacy degli studenti.

The post CSPI, ok al modello di Curriculum dello studente first appeared on Scuola Mag.