#NoiSiamoLeScuole a Piacenza

Il video racconto del Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito questa settimana รจ dedicato al Liceo โ€œMelchiorre Gioiaโ€ di Piacenza e allโ€™Istituto Superiore โ€œMatteiโ€ di Fiorenzuola dโ€™Arda (PC) e che, con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno avviato percorsi di mentoring per la dispersione implicita e creato nuovi ambienti didattici dotati delle strumentazioni informatiche e digitali piรน avanzate che i ragazzi ritroveranno nel mondo del lavoro. #NoiSiamoLeScuoleย รจ il progetto delย Ministero dellโ€™Istruzione eย del Meritoย dedicato alle storie di didattica e di comunitร  e alle storie del PNRR Istruzione.

La storia del โ€œMelchiorre Gioiaโ€

Il Liceo โ€œMelchiorre Gioiaโ€ di Piacenza, istituto da tempo impegnato sulla digitalizzazione, ha deciso, grazie al PNRR, di fare un ulteriore passo avanti per permettere a studentesse e studenti di apprendere attraverso nuove metodologie didattiche. Grazie ai fondi per i laboratori digitali e le aule innovative, la scuola si รจ dotata di una vera e propria aula immersiva e ha potenziato gli altri ambienti con software avanzati, stampanti, kit di robotica, cuffie per i laboratori linguistici e visori per la realtร  virtuale e la realtร  aumentata. โ€œCon i progetti Classroom e Labsโ€, spiega la Dirigente Scolasticaย Cristina Capra, โ€œabbiamo avuto la possibilitร  di attrezzare la nostra bellissima aula ovale trasformandola in aula immersiva e di portare tutte le classi del liceo a un livello di alta digitalizzazioneโ€.

Lโ€™aula immersiva permette di fare lezione proiettando su una parete curva a 180 gradi, in maniera molto avvolgente e coinvolgente, immagini su cui appaiono punti internodali che, se cliccati, mostrano altri testi, fotografie e audio. โ€œPensoโ€, commenta la docenteย Elena Gabbiani, โ€œche sia imprescindibile oggi, per poter affrontare il futuro, lavorativo e personale, pieno di queste strumentazioni, che i ragazzi imparino a dominarle piuttosto che esserne dominatiโ€.

Un video per lโ€™IS โ€œMatteiโ€

A Fiorenzuola dโ€™Arda, anche lโ€™IS โ€œMatteiโ€ ha utilizzato la linea dโ€™investimento Scuola 4.0 del PNRR per dotarsi di 187 nuovi computer portatili e creare otto laboratori mobili, due ambienti polifunzionali e un laboratorio di meccatronica. โ€œLa linea di investimento del PNRR per la Scuola 4.0โ€, racconta la Dirigente Scolasticaย Rita Montesissa, โ€œci ha permesso di creare ambienti di apprendimento nuovi, che permetteranno agli studenti di partecipare alle lezioni in un modo didatticamente innovativo. Vogliamo mostrare loro concretamenteย il funzionamento di unโ€™azienda nel suo intero ciclo produttivo, dal momento in cui si ricevono le commesse, a quello in cui si realizza lโ€™attivitร , fino alla vendita del prodottoโ€. Per questo il laboratorio di meccatronica si รจ arricchito di attrezzature per lo studio delle trasmissioni meccaniche e lโ€™implementazione delle automazioni, permettendo un adeguamento della didattica e un approfondimento di argomenti che, senza giuste strumentazioni, si faticherebbeย ad affrontare.ย โ€œLโ€™obiettivo principale che ha sotteso la scelta della scuolaโ€, aggiungeย la dirigente, โ€œรจ stato ricreare il piรน possibile un ambiente simile a quello che gli studenti affronteranno in unโ€™impresa, manifatturiera o meccanica, dove cercheranno occupazione nel futuroโ€.

Con i fondi PNRR per la riduzione dei divari, lโ€™Istituto โ€œMatteiโ€ ha potuto, inoltre, prevedere 33 percorsi di recupero, approfondimento e potenziamento delle competenze di italiano, matematica e inglese, con lโ€™obiettivo in particolare di contrastare la dispersione implicita, che si verifica quando i ragazzi proseguono negli studi ma senza acquisire le competenze di base.ย โ€œScopo di questi moduliโ€, spiegaย Filippo Lovatin, docente della scuola, โ€œera non riproporre i vecchi corsi di recupero, ma sperimentare in piccoli gruppi di cinque-sei-sette ragazzi nuove pratiche didattiche e un nuovo modo di vivere lโ€™apprendimentoโ€.

Sono stati attivati anche percorsi di mentoring e coaching a vantaggio di ragazze e ragazziย che dovevano recuperare autostima e motivazione scolastica, migliorando il proprio approccio allo studio.ย โ€œQuesti corsi sono stati estremamente importantiโ€, affermaย la docenteย Elisa Bussandri, โ€œperchรฉ, grazie allโ€™ascolto attivo, noi docenti abbiamo potuto comprendere meglio le problematiche degli studenti, sostenerli e aiutarli a riscoprire tutte le proprie risorse e potenzialitร โ€.

The post #NoiSiamoLeScuole a Piacenza first appeared on Scuola Mag.