
Il video racconto del Ministero dellโIstruzione e del Merito questa settimana รจ dedicato al Liceo โMelchiorre Gioiaโ di Piacenza e allโIstituto Superiore โMatteiโ di Fiorenzuola dโArda (PC) e che, con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno avviato percorsi di mentoring per la dispersione implicita e creato nuovi ambienti didattici dotati delle strumentazioni informatiche e digitali piรน avanzate che i ragazzi ritroveranno nel mondo del lavoro. #NoiSiamoLeScuoleย รจ il progetto delย Ministero dellโIstruzione eย del Meritoย dedicato alle storie di didattica e di comunitร e alle storie del PNRR Istruzione.
La storia del โMelchiorre Gioiaโ
Il Liceo โMelchiorre Gioiaโ di Piacenza, istituto da tempo impegnato sulla digitalizzazione, ha deciso, grazie al PNRR, di fare un ulteriore passo avanti per permettere a studentesse e studenti di apprendere attraverso nuove metodologie didattiche. Grazie ai fondi per i laboratori digitali e le aule innovative, la scuola si รจ dotata di una vera e propria aula immersiva e ha potenziato gli altri ambienti con software avanzati, stampanti, kit di robotica, cuffie per i laboratori linguistici e visori per la realtร virtuale e la realtร aumentata. โCon i progetti Classroom e Labsโ, spiega la Dirigente Scolasticaย Cristina Capra, โabbiamo avuto la possibilitร di attrezzare la nostra bellissima aula ovale trasformandola in aula immersiva e di portare tutte le classi del liceo a un livello di alta digitalizzazioneโ.
Lโaula immersiva permette di fare lezione proiettando su una parete curva a 180 gradi, in maniera molto avvolgente e coinvolgente, immagini su cui appaiono punti internodali che, se cliccati, mostrano altri testi, fotografie e audio. โPensoโ, commenta la docenteย Elena Gabbiani, โche sia imprescindibile oggi, per poter affrontare il futuro, lavorativo e personale, pieno di queste strumentazioni, che i ragazzi imparino a dominarle piuttosto che esserne dominatiโ.
Un video per lโIS โMatteiโ
A Fiorenzuola dโArda, anche lโIS โMatteiโ ha utilizzato la linea dโinvestimento Scuola 4.0 del PNRR per dotarsi di 187 nuovi computer portatili e creare otto laboratori mobili, due ambienti polifunzionali e un laboratorio di meccatronica. โLa linea di investimento del PNRR per la Scuola 4.0โ, racconta la Dirigente Scolasticaย Rita Montesissa, โci ha permesso di creare ambienti di apprendimento nuovi, che permetteranno agli studenti di partecipare alle lezioni in un modo didatticamente innovativo. Vogliamo mostrare loro concretamenteย il funzionamento di unโazienda nel suo intero ciclo produttivo, dal momento in cui si ricevono le commesse, a quello in cui si realizza lโattivitร , fino alla vendita del prodottoโ. Per questo il laboratorio di meccatronica si รจ arricchito di attrezzature per lo studio delle trasmissioni meccaniche e lโimplementazione delle automazioni, permettendo un adeguamento della didattica e un approfondimento di argomenti che, senza giuste strumentazioni, si faticherebbeย ad affrontare.ย โLโobiettivo principale che ha sotteso la scelta della scuolaโ, aggiungeย la dirigente, โรจ stato ricreare il piรน possibile un ambiente simile a quello che gli studenti affronteranno in unโimpresa, manifatturiera o meccanica, dove cercheranno occupazione nel futuroโ.
Con i fondi PNRR per la riduzione dei divari, lโIstituto โMatteiโ ha potuto, inoltre, prevedere 33 percorsi di recupero, approfondimento e potenziamento delle competenze di italiano, matematica e inglese, con lโobiettivo in particolare di contrastare la dispersione implicita, che si verifica quando i ragazzi proseguono negli studi ma senza acquisire le competenze di base.ย โScopo di questi moduliโ, spiegaย Filippo Lovatin, docente della scuola, โera non riproporre i vecchi corsi di recupero, ma sperimentare in piccoli gruppi di cinque-sei-sette ragazzi nuove pratiche didattiche e un nuovo modo di vivere lโapprendimentoโ.
Sono stati attivati anche percorsi di mentoring e coaching a vantaggio di ragazze e ragazziย che dovevano recuperare autostima e motivazione scolastica, migliorando il proprio approccio allo studio.ย โQuesti corsi sono stati estremamente importantiโ, affermaย la docenteย Elisa Bussandri, โperchรฉ, grazie allโascolto attivo, noi docenti abbiamo potuto comprendere meglio le problematiche degli studenti, sostenerli e aiutarli a riscoprire tutte le proprie risorse e potenzialitร โ.
The post #NoiSiamoLeScuole a Piacenza first appeared on Scuola Mag.



