Si avvia oggi la fase di adesione delle scuole al Piano Agenda Nord. โA maggio ho firmato il decreto da 220 milioni che coinvolge oltre 3.000 scuole per contrastare la dispersione scolastica e potenziare le competenze anche nelle aree del Centro-Nord e in particolare in quelle situate in contesti a piรน alto tasso di dispersione. Si completa cosรฌ un percorso giร avviato con il Piano Agenda Sud. Tutti gli studenti italiani hanno il diritto di formarsi, di crescere e di godere delle stesse opportunitร : vanno contrastati tutti i divari sociali e territorialiโ, dichiara il Ministro dellโIstruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
ร pubblicato, altresรฌ, un avviso specifico anche per le scuole paritarie non commerciali che potranno, cosรฌ, rientrare nel Piano Agenda Nord e per le quali sono previste risorse aggiuntive rispetto ai 220 milioni.
Lโavviso pubblico
Da oggi e fino al 31 ottobre 2024, le Istituzioni scolastiche delle Regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto, giร individuate e inserite nel decreto del Ministro dellโIstruzione e del Merito del 27 maggio 2024, possono presentare il proprio progetto didattico. Si tratta di:
2.919 Scuole primarie che potranno presentare il proprio progetto per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari negli apprendimenti, potenziare le competenze di base e quelle trasversali, retribuire il personale scolastico per le ore aggiuntive nelle quali รจ impegnato nellโattuazione di progetti didattici, realizzare attivitร laboratoriali (sport, teatro, musica, educazione alla cittadinanza e al rispetto, ecc.), anche in orario extrascolastico.
245 scuole, individuate direttamente da Invalsi, per le quali sono previste ulteriori misure di accompagnamento e supporto costante da parte del MIM e tramite Indire e Invalsi; formazione specifica dei docenti; coinvolgimento delle famiglie; didattica innovativa e laboratoriale; ampliamento del tempo scuola; potenziamento delle attivitร sportive.
Il piano in 10 punti
1)ย Studentesse e studenti al centro:ย insegnamento personalizzato che tenga conto delle esigenze di ciascuno, promozione di attivitร di orientamento e tutoraggio estese anche alle Scuole del primo ciclo, in coerenza con le Linee guida per lโorientamento.
2)ย Didattica innovativa e laboratoriale:ย setting di apprendimento innovativi, superamento del paradigma dโinsegnamento basato sulla lezione frontale, introduzione di nuove metodologie didattiche.
3)ย Scuola aperta e piรน vicina a tutti:ย scuola aperta per attivitร extracurricolari e nei periodi di sospensione delle lezioni, orario delle lezioni piรน flessibile per offrire agli studenti la possibilitร di continuare a imparare.
4)ย Retribuzione dei docenti:ย retribuzione dei docenti per incarichi aggiuntivi oltre lโorario scolastico, impegnati nei progetti.
5)ย Formazione dei docenti:ย formazione dei docenti coordinata da Invalsi sulla didattica orientativa, sulla progettazione didattica, sullโutilizzo dei dati per migliorare gli esiti degli apprendimenti.
6)ย Coinvolgimento delle famiglie:ย organizzazione di gruppi di supporto alla genitorialitร con la condivisione di esperienze e strategie.
7)ย Supporto e accompagnamento alle scuole:ย Invalsi e Indire supportano le 245 scuole sia nella formazione dei docenti, sia nella progettazione didattica e le accompagnano in un percorso di auto-riflessione, di monitoraggio e di analisi dei dati di ciascuna scuola sugli apprendimenti.
8)ย Promuovere il tempo pieno:ย attivazione di progetti extracurricolari e oltre lโorario scolastico, per favorire un ampliamento del tempo scuola anche grazie agli investimenti relativi alle mense scolastiche.
9)ย Favorire le attivitร teatrali, musicali e sportive:ย attivazione di progetti per favorire le attivitร teatrali e musicali e la pratica sportiva, mantenere alta la motivazione, favorendo lโattivazione di convenzioni, anche grazie agli investimenti relativi alle palestre scolastiche. Al riguardo, รจ stato incrementato lo stanziamento iniziale del PNRR, ridotto rispetto al fabbisogno e alle richieste pervenute al Ministero, di ulteriori 149,7 milioni per le palestre delle Scuole superiori delle regioni del Centro-Nord (255 milioni a livello nazionale).
10)ย Progetti speciali di offerta formativa:ย attivazione di progetti specifici dโintesa con i Presidenti di Regione e le realtร locali per far decollare le potenzialitร delle aree interessate.
The post Piano contro la dispersione scolastica first appeared on Scuola Mag.



