Formazione personale scolastico, la Uil Scuola boccia la riforma

Modelli di certificazione delle competenze: pubblicato il decreto di adozione

รˆ stato pubblicato martedรฌ 6 febbraio 2024 il Decreto Ministeriale dello scorso 30 gennaioย di adozione dei modelli di certificazione delle competenze in attuazione della riforma dellโ€™orientamento, disegnata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Riforma 1.4 โ€œRiforma del sistema di orientamentoโ€ dellaย milestoneย M4C1.5). Le Linee guida per lโ€™orientamento prevedono che siano raccordati e armonizzati i modelli di certificazione rilasciati al termine della classe quinta di scuola primaria, al termine del primo ciclo di istruzione agli studenti che superano lโ€™esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, in assolvimento dellโ€™obbligo di istruzione e in uscita dai percorsi di istruzione per gli adulti di primo livello.

Le certificazioni delle competenze

Come preannunciato nell’incontro di informativa sindacaleย del 9 novembre 2023, le istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione e i Centri Provinciali per lโ€™Istruzione degli Adulti (CPIA) certificano lโ€™acquisizione delle competenze progressivamente acquisite dagli studenti e dagli adulti attraverso modelli corrispondenti a ciascun percorso scolastico e contenuti in calce al decreto stesso:

  • certificazione delle competenze al termine della scuola primaria
  • certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
  • certificazione delle competenze in assolvimento dellโ€™obbligo di istruzione
  • certificazione delle competenze al termine del primo livello โ€“ primo periodo didattico per i CPIA
  • certificazione delle competenze al termine del primo livello โ€“ secondo periodo didattico per i CPIA

Il decreto, allโ€™art. 8,ย prevede anche la successiva pubblicazione di ulteriori linee guida contenenti indicazioni di orientamento per le procedure di rilascio della certificazione da parte delle scuole, soprattutto per quanto attiene la eterogeneitร  e molteplicitร  degli indirizzi di studio e della riforma in atto degli istituti tecnici e professionali;ย anche per tale motivo, per le varie annualitร  del secondo ciclo di istruzione, รจ prevista unโ€™introduzione graduale, del modello di certificazione delle competenze.