PNRR: in arrivo il decreto di ripartizione dei fondi sui divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica

Si รจ svolto oggi presso il salone delle videoconferenze dellโ€™Unitร  di Missione PNRR del MIMย lโ€™incontro di informativaย alle organizzazioni sindacali sul decreto di riparto degli ulteriori fondi relativi alla linea di investimento 1.4:ย โ€œIntervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolasticaโ€ย nellโ€™ambito della Missione 4 โ€“ Componente 1 โ€“ del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dallโ€™Unione europea โ€“ Next Generation EU.

Circa 750 milioni di euro a disposizione

Lโ€™Amministrazione, rappresentata dal direttore dellโ€™Unitร  di Missione, dott.ssa Montesarchio e dal dott. Bollini, ha informato i sindacati che sarร  emanato un decreto di ripartizione alle scuole diย 750 milioni di euroย per finanziare gli interventi previsti sulla dispersione scolastica in aggiunta ai 500 stanziati con il DM 170/2022. Con il nuovo stanziamento le scuole beneficiarie saranno 7850 a fronte delle 3198 della prima tranche. Sarannoย oggetto di finanziamento le scuole mancantiย ma anche alcune scuole giร  beneficiarie in virtรน della revisione dei criteri previsti dal DM 170/2022. Oltre alla territorialitร , che vede le regioni del Sud maggiormente finanziate, e al peso delle prove INVALSI nonchรฉ del valore ESCS (che definisce lo status sociale, economico e culturale delle famiglie degli studenti che partecipano alle Prove INVALSI), sono stati infattiย introdotti ulteriori criteri che riguardano il numero degli alunni frequentanti, la percentuale di abbandoni in corso dโ€™anno, di ripetenti, di alunni non italofoni e la percentuale di alunni in condizione di disabilitร .

I CPIA

Con un differente decreto di ripartizione saranno finanziati iย CPIA e i Centri territoriali di supporto alla disabilitร . ย Le scuole paritarie invece potranno accedere ai finanziamenti tramite bando. Le azioni previste per le scuole saranno analoghe a quelle definite negli Orientamenti applicativi del DM 170/22 e saranno caratterizzate dalla personalizzazione degli apprendimenti.