Con una nota del 3 gennaio, lโufficio stampa del Ministero dellโIstruzione e del merito ha comunicato che gli stipendi dei supplenti temporanei ancora in attesa di essere retribuiti per i servizi svolti fin dal mese di ottobre saranno messi in pagamento con una emissione speciale in data 11 gennaio.
L’avviso
La Direzione competente del Ministero ha inviato a tutte le scuole un avviso, ricordando che รจ necessario procedere all’autorizzazione dei contratti che dovessero essere ancora sospesi. Questo adempimento, previsto ordinariamente dalla procedura informatizzata in cooperazione tra SIDI e NOIPA, deve essere effettuato entro il 10 gennaio affinchรฉ NOIPA possa emetter i cedolini il giorno 11. Gli accrediti saranno disponibili il 18 o il 19 gennaio.
Un problema annoso
LโUfficio Stampa, nellโattribuire al dott. Jacopo Greco, Capo Dipartimento per le Risorse umane, finanziare e strumentali del Ministero dellโIstruzione e del Merito, la paternitร delle affermazioni contenute nella nota, rende noto come vi sia da parte dellโAmministrazione lโimpegno a formulare, entro il mese di gennaio, una proposta di definitiva soluzione della questione, che a detta del Ministero si trascina dal 2013. Che si tratti di un problema annoso non cโรจ alcun dubbio, cosรฌ come non รจ piรน tollerabile il perdurare di una situazione che penalizza fortemente le persone interessate, negando a chi lavora il diritto fondamentale a ricevere tempestivamente la propria retribuzione.




