Posta elettronica docenti e ATA: disattivazione vecchia casella il 20 dicembre

Nuova posta elettronica per docenti e ATA: ecco i passaggi da fare entro il 7 dicembre

Tutte le caselle di posta elettronicaย @posta.istruzione.itย attive sarannoย automaticamente ricreateย su unย diverso providerย con il nuovo dominioย @scuola.istruzione.it. La nuova casella di posta elettronica avrร  una capienza superiore a quella attuale (da 1 GB a 50 GB).
Le indicazioni per lโ€™accesso e lโ€™utilizzo sono inviate alle vecchie caselle.

Cosa รจ importante fare prima del 7 dicembre 2023

Verificareย sempre lโ€™attuale casella @posta.istruzione.it perchรฉ lรฌ si riceverannoย informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema.

Salvareย i contenuti presenti nellโ€™attuale casella di posta perchรฉ non saranno automaticamente migrati per questioni di privacy. La migrazione dei contenuti potrร  essere eseguita a partire dal giorno di attivazione della nuova casella e fino alla disattivazione della vecchia casella prevista per ilย 7 dicembre 2023. Per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive, proprio per consentire agli utenti di trasferire agevolmente i contenuti.

Controllareย eventuali registrazioni effettuate con e-mail @posta.istruzione.it su siti diversi da quelli del Ministero (es: gestori dellโ€™identitร  SPID, NoiPA, etc.) e procedere ad aggiornare lโ€™iscrizione inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it, quando lo stesso sarร  attivo.

Sebbene lโ€™indirizzo e-mail cambi, si continuerร  ad accedere ai servizi dellโ€™Area riservata del portale ministeriale con le medesime credenziali. Il nuovo indirizzo di posta sarร  aggiornato automaticamente allโ€™interno del sistema informativo del Ministero dellโ€™istruzione e del merito a partire dalย 1ยฐ dicembre 2023.

Come accedere alla nuova webmail

Si potrร ย accedereย tramite il seguente link:ย https://outlook.office.com/

Leย credenzialiย per accedere alla nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it, sono le seguenti:
NOME UTENTE: nome.cognome@scuola.istruzione.it
Cambierร  solo il dominio: se la casella รจ mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerร  mario.rossi1@scuola.istruzione.it.
PASSWORD: la password di primo accesso sarร  inviata sulla vecchia casella e-mail @posta.istruzione.it.
Al primo accesso alla nuova casella sarร  richiesto di cambiare la password e impostarne una personale.

Per laย consultazioneย dei messaggi ricevuti sulla vecchia casella di posta @posta.istruzione.it, sarร  possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link:ย https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ย fino alla data della sua dismissione definitiva prevista per ilย 7 dicembre 2023.

Informazioni utili e assistenza

Il passaggio al nuovo sistema avverrร  gradualmente e gli utenti interessati saranno avvisati preventivamente via e-mail.

Per tutte leย problematicheย relative al primo accesso o perย richiedere assistenzaย sulle nuove caselle รจ possibile contattare ilย numero telefonico 080 9267630.


Scuolawebinar รจ il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualitร  tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.