Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori, ebook gratuito in versione italiana
a cura di Stefania Bocconi, Jeffrey Earp e Sabrina Panesi
DigCompEdu, o Digital Competence Framework for Educators, è un quadro sviluppato dalla Commissione Europea per definire e valutare le competenze digitali degli educatori. L’obiettivo principale è fornire un riferimento comune che possa essere utilizzato per migliorare le competenze digitali degli insegnanti e degli educatori in tutta Europa.
Il quadro DigCompEdu si basa su 22 competenze digitali organizzate in sei aree chiave:
Informazione e dati: Comprende la capacità di cercare, valutare e gestire informazioni e dati digitali.
Comunicazione e collaborazione: Riguarda le competenze necessarie per comunicare e collaborare in ambienti digitali.
Creazione di contenuti digitale: Include la capacità di creare materiali digitali originali, come presentazioni, documenti, e altro ancora.
Risoluzione dei problemi: Coinvolge la capacità di utilizzare la tecnologia per risolvere problemi e migliorare i processi.
Sicurezza: Si concentra sulla consapevolezza e sulla gestione della sicurezza digitale, compresa la protezione della privacy online.
Apertura e apprendimento permanente: Riguarda la volontà di sperimentare nuove tecnologie e di impegnarsi nell’apprendimento continuo delle competenze digitali.
DigCompEdu fornisce una struttura chiara per la formazione degli insegnanti e la valutazione delle loro competenze digitali, contribuendo a garantire che gli educatori siano in grado di integrare in modo efficace la tecnologia nell’insegnamento e di preparare gli studenti per affrontare le sfide digitali del mondo moderno.
Ecco alcuni esempi di competenze digitali per educatori basati sul framework DigCompEdu:
Area: Informazione e dati
Competenza: Ricerca di informazioni online
Un educatore è in grado di utilizzare efficacemente motori di ricerca e risorse online per trovare informazioni pertinenti e affidabili per supportare il proprio insegnamento.
Area: Comunicazione e collaborazione
Competenza: Utilizzo di strumenti di comunicazione digitale
Un educatore è in grado di utilizzare piattaforme di comunicazione online, come e-mail o chat, per interagire con colleghi, genitori e studenti in modo chiaro ed efficace.
Area: Creazione di contenuti digitali
Competenza: Creazione di presentazioni digitali
Un educatore è in grado di utilizzare strumenti come PowerPoint o Google Slides per creare presentazioni coinvolgenti e informative per la classe.
Area: Risoluzione dei problemi
Competenza: Utilizzo di strumenti digitali per la risoluzione di problemi matematici
Un educatore è in grado di integrare software o applicazioni interattive per insegnare concetti matematici complessi in modo pratico e coinvolgente.
Area: Sicurezza
Competenza: Educazione sulla sicurezza online
Un educatore è in grado di istruire gli studenti su come proteggere la propria privacy online, riconoscere minacce e comportarsi in modo sicuro su Internet.
Area: Apertura e apprendimento permanente
Competenza: Partecipazione attiva a comunità online di insegnantiUn educatore è coinvolto in reti di apprendimento online, partecipando a forum, blog o gruppi sociali per condividere conoscenze e imparare da altri insegnanti.
Questi sono solo esempi e le competenze specifiche possono variare in base alle esigenze specifiche dell’insegnamento e dell’ambiente educativo. Tuttavia, riflettono l’ampio spettro di competenze digitali necessarie per gli educatori secondo il framework DigCompEdu.
Scarica l’Ebook gratuito
Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.