Maturità 2023, tutto quello che c’è da sapere a meno di 24 ore dall’esame

Meno 24 ore all’Esame di Stato 2023. Si torna alle origini dopo tre anni di prove fortemente condizionate dalla pandemia. E’ stato un percorso difficile per tutti, studenti in primis. Si parte domani, con la prova comune. Esatto, quella che unisce tutti gli studenti da nord a sud della penisola. Da Bolzano fino a Lampedusa, stesse tracce e stessa valutazione. Ma vediamo tutti i dettagli della Maturità 2023.

Anzitutto, il calendario delle prove:

• prima prova scritta: mercoledì 21 giugno 2023, dalle ore 8:30;
  • seconda prova scritta: giovedì 22 giugno 2023.
  • terza prova scritta: martedì 27 giugno 2023, dalle ore 8:30, solo per gli istituti presso i quali sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni a opzione internazionale: cinese, spagnola e tedesca.
  • prima prova scritta suppletiva: mercoledì 5 luglio 2023, dalle ore 8:30;
  • seconda prova scritta suppletiva: giovedì 6 luglio 2023, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni;
  • terza prova scritta suppletiva, per gli istituti interessati: martedì 11 luglio 2023, dalle ore 8:30.

La data del colloquio orale varierà in base all’estrazione della lettera in ogni commissione d’esame.

La commissione dispone di un massimo di 20 punti per la valutazione di ciascuna delle prove scritte e di un massimo di 20 punti per la valutazione del colloquio. Il punteggio minimo complessivo per superare l’esame di Stato è di 60 centesimi. Fermo restando il punteggio massimo di 100 centesimi, la commissione può motivatamente integrare il punteggio fino a un massimo di 5 punti e all’unanimità può motivatamente attribuire la lode.

Commissari esterni e materie oggetto di seconda prova:

• Liceo classico

Materia in seconda prova: Latino

Commissari esterni: Lingua e letteratura italiana, Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra), Storia dell’arte

• Liceo Scientifico

Materia in seconda prova: Matematica (per tutti gli indirizzi)

Commissari esterni: Lingua e letteratura italiana, Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra), Disegno e Storia dell’arte

• Liceo Linguistico

Materia in seconda prova: Lingua straniera 1

Commissari esterni: Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera 2, Fisica

• Liceo Artistico

Materia in seconda prova: Discipline progettuali dei singoli indirizzi