Valditara: “Manderei gli alunni ai lavori socialmente utili”

Formazione personale scolastico, la Uil Scuola boccia la riforma

Duro il ministro: “Sarebbe utile dare punizioni esemplari contro gli studenti violenti”.

Sono parole forti quelle del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, in merito agli studenti e alle misure da prendere nei confronti di coloro che assumono atteggiamenti di violenza nei confronti del corpo docenti. “Bisognerebbe intraprendere forme diverse di sanzioni nei confronti di quegli studenti che non hanno capacità di rispettare le regole – dice Valditara come riporta TgCom24 -, una cosa che mi è sempre parsa molto utile, sono i lavori socialmente utili”.

“Dobbiamo ridare autorevolezza ai docenti, rispetto verso i docenti, gli studenti e i beni pubblici – prosegue Valditara -. C’è anche il tema dei docenti che devono essere sempre consapevoli del ruolo che hanno e che passa anche da un aumento del livello retributivo”.

Valditara, poi, ha tenuto a ribadire che il ministero dell’Istruzione e del Merito sta lavorando all’istituzione di un tavolo per trovare soluzioni, che sia la didattica personalizzata, o psicologo, sanzioni più efficaci, o la chiamata alla responsabilità dei docenti, famiglie e ragazzi.