Valditara e la lotta ai bulli: “Controproducente tenerli a casa”

Il ministro: Farò di tutto per portare la cultura del rispetto nelle scuole”.

Più scuola per aiutare gli studenti difficili. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, torna a parlare di bullismo, rimarcando quanto già detto la scorsa settimana, ovvero che la sospensione per fatti di bullismo sarebbe controproducente per quegli alunni che più di tutti dovrebbero stare tra i banchi di scuola.

“Per quanto mi riguarda – ha spiegato il ministro -, farò di tutto perché nelle scuole si affermi la cultura del rispetto nei confronti delle persone e dei beni pubblici. Bisogna contrastare qualsiasi forma di violenza e quel fenomeno del bullismo che produce danni gravi, psichici e fisici, a chi lo subisce”.

Per questo motivo è stato costituito un tavolo composto da professionisti di diversa formazione culturale per discutere questo tema. Inoltre, ha messo a disposizione del personale scolastico l’avvocatura dello Stato, poiché ritiene ingiusto che un insegnante vittima di violenza debba pagare le spese legali. Il Ministro non vuole che gli insegnanti si sentano soli e abbandonati.