fbpx Skip to content

Vaccino e studenti, i docenti non possono chiedere informazioni ai minori

“Sei vaccinato?” Una domanda comune, che nell’ultimo periodo imperversa nelle strade, sui canali social, tra gli sms e le telefonate. Occhio, però, a chiederlo a un minore. Infatti i docenti dovranno stare in guardia nel fare domande eccessivamente personali ai propri studenti.

Elecito che un prof domandi ai propri alunni se sono vaccinati o meno? La palla è passata al Garante della Privacy, che ha risposto attraverso una lettera indirizzata al ministero dell’Istruzione “per sensibilizzare gli istituti scolastici sui rischi di alcune iniziative” segnalate nelle ultime settimane all’Autorità.

“L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – si legge sul sito del Garante – ha scritto al Ministero dell’istruzione affinché sensibilizzi le scuole sui rischi per la privacy derivanti da iniziative finalizzate all’acquisizione di informazioni sullo stato vaccinale degli studenti e dei rispettivi familiari. Nella lettera si richiama inoltre l’attenzione sulle possibili conseguenze per i minori, anche sul piano educativo, derivanti da simili iniziative. In queste settimane – continua l’Autorità -, il Garante Privacy ha ricevuto segnalazioni e richieste di chiarimenti a proposito di specifiche domande dei docenti o comportamenti volti ad acquisire, anche indirettamente, informazioni sull’avvenuta o meno vaccinazione, sia degli studenti (nella maggior parte dei casi minori) sia dei membri delle rispettive famiglie”.

Secondo il quadro normativo vigente, agli istituti scolastici non è consentito conoscere lo stato vaccinale degli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, né a questi (a differenza degli universitari) è richiesto il possesso e l’esibizione della certificazione verde per accedere alle strutture scolastiche. Per quanto riguarda i familiari, le amministrazioni scolastiche non possono trattare informazioni relative all’avvenuta o meno vaccinazione, ma limitarsi a verificare, mediante il personale autorizzato, il mero possesso della certificazione verde all’ingresso dei locali scolastici.

Articoli recenti

Privacy Policy Designed using Unos. Powered by WordPress.

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE