Tutor nelle scuole, da settembre tra i banchi delle superiori

Pronto un corso online (con esame finale) per poter ricoprire l’incarico. Saranno 40.000 i nuovi profili inseriti nelle scuole italiane.

La novità più importante dell’anno scolastico 2023/24 è già stata svelata. Da settembre, tra i banchi delle Scuole Secondarie di II grado, infatti, vi saranno ufficialmente i tutor. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Il loro compito sarà quello di coordinare e sviluppare le attività didattiche a favore di una personalizzazione dell’istruzione nelle classi terze, quarte e quinte delle secondarie di secondo grado, favorendo il recupero per i ragazzi che manifestano maggiori difficoltà e consentendo a quelli che hanno particolari talenti di potenziarli». Il docente orientatore dovrà invece favorire, come da definizione, le attività di orientamento per consentire ai ragazzi di fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, nella consapevolezza dei diversi percorsi di studi e/o di lavoro e della varietà di offerte dei territori, del mondo produttivo e universitario.

Saranno stanziati 150 milioni di euro per il 2023. Cifra necessaria per mantenere le circa 40.000 figure di docente tutor all’interno delle scuole italiane. Gli istituti verranno dotati dei tutor in proporzione alla popolazione scolastica delle ultime classi.

Per diventare tutor basterà un corso online di 20 ore sulla piattaforma Indire che si concluderà con un esame. Saranno le scuole a individuare i docenti che parteciperanno al corso preferibilmente nell’ambito di coloro che sono di ruolo almeno da 5 anni. Il compenso aggiuntivo annuale sarà compreso tra i 2.850 e 4.750 euro lordi.