Troppi contagi e la Sicilia chiude le scuole: niente ritorno in aula fino al 13 gennaio

Slitta il rientro in classe per gli alunni siciliani. Possibili chiusure in tutta Italia

Non suonerà di certo lunedì 10 gennaio il campanello per il rientro in aula nella regione Sicilia. Il governo regionale rinvierà la riapertura delle scuole di tre giorni in Sicilia per consentire di verificare tutti gli aspetti organizzativi a causa dell’aumento dei contagi da Covid. E’ quanto emerge dalla task force regionale riunitasi, alla presenza degli assessori regionali alla salute Ruggero Razza e all’istruzione Roberto Lagalla, che si è conclusa da poco.

L’Anp, rappresentata dal presidente regionale Maurizio Franzò, ha ribadito le perplessità e le preoccupazioni che sono state già rappresentate al governo nazionale nelle interlocuzioni con il ministro Bianchi, oltre alle difficoltà operative di applicazione delle nuove misure deliberate e quindi per consentire alle scuole di poter rendere operative le nuove misure legislative e per poter comprendere quali riflessi avrà l’incidenza del contagio, tra il personale scolastico e tra gli studenti, ha chiesto a Lagalla di rivedere il calendario scolastico rinviando l’apertura delle scuole compatibilmente con il numero minimo di 200 giorni di lezione.

Il tutto mentre continua il braccio di ferro tra il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Governo, per la riapertura delle scuole. Intanto in tutta Italia vanno avanti gli screening sulla popolazione scolastica e, dati alla mano, non saranno improbabili delle forzature da parte degli Enti Locali con nuove chiusure per la salvaguardia e la tutela della salute di alunni e personale scolastico.