Troppe verifiche e ansia: 7 studenti su 10 hanno pensato di lasciare la scuola

Dati sempre più preoccupanti. Il rischio dell’aumento della dispersione scolastica è dietro l’angolo.

Troppe verifiche, troppa ansia da interrogazione e troppo stress. Insomma, la scuola è sempre “meno attrattiva” per i giovani. I ritmi, a parere di molti troppo serrati, allontanano sempre più alunni dai banchi, aumentando così la criticità della dispersione scolastica che affligge soprattutto il Mezzogiorno. A svelare i dati è sondaggio realizzato dal media brand ScuolaZoo in collaborazione con UniCredit Foundation, il cui focus sono i giovani e l’istruzione, con l’obiettivo di esplorare il rapporto fra gli studenti e la scuola italiana in particolare rispetto al tema della dispersione scolastica e dell’orientamento all’università e al lavoro.

Alla base dell’allontanamento dalle classi, inoltre, ci sarebbe il sempre più grande disinteresse verso le materie proposte e, inoltre, la conflittualità tra docenti. Insomma, non un clima proprio sereno.

Il sondaggio ha coinvolto 1.200 studenti, equamente divisi tra maschi e femmine, e con il 66,36% in quinta superiore; la maggioranza delle risposte proviene da studenti di istituti tecnici (31,6%). Il dato che spicca dall’indagine è che il 92% degli studenti si ritiene poco o per nulla soddisfatto del sistema scolastico attuale, mentre il 74,30% ha seriamente considerato di abbandonare gli studi dopo la scuola dell’obbligo.

Le ragioni sono diverse: perdita di interesse per le materie (25%), bullismo e conflitti vari (18%), ma lo stress eccessivo causato da compiti e interrogazioni risulta essere il motivo principale (45%). E alla domanda “Per te scuola è futuro?” Il 60,88% degli studenti ha risposto di no.

Secondo gli studenti interpellati, il 76,32% degli intervistati crede che l’abbandono scolastico sia principalmente attribuito alle carenze del sistema scolastico piuttosto che alla responsabilità degli studenti. Inoltre, circa il 60% degli studenti delle scuole professionali non ritiene che queste istituzioni preparino adeguatamente al mondo del lavoro.