Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso

Il corso di formazione intende approfondire il tema della “Resistenza Umanitaria” dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.

Solo da pochi anni si è cominciato a parlare di “Resistenza Umanitaria”. In passato e subito dopo la seconda guerra mondiale per “Resistenza” si intendeva la “Resistenza Armata” e la Resistenza avvenuta soprattutto al Nord Italia.

È stato lo storico inglese Roger Absalom, autore dell’indagine “A Strange Alliance. Aspects of escape and survival in Italy 1943-1945”, a sottolineare l’aspetto umanitario dell’assistenza ai prigionieri di guerra alleati: «Il fenomeno dell’assistenza spontanea era generalizzato in tutto l’Abruzzo, con punte più alte nelle province di L’Aquila, Chieti e Pescara. Sulla base di statistiche desumibili dai documenti conservati negli archivi nazionali di Washington, si può calcolare un coinvolgimento di decine di migliaia di persone nell’assistenza, sempre rischiosa, agli ex prigionieri alleati fuggiti dai campi di concentramento, dopo l’8 settembre.