Tesina, orale e addio prova scritta: verso un’altra Maturità snella

Ministero orientato a fare un altro esame snello. Addio al test scritto.

Ancora una prova snella, la terza da quando anche il mondo scuola è stato ingabbiato dall’incubo del Covid. Anche l’esame di Maturità 2022 sembra andare verso la direzione imboccata nei due anni precedenti: tesina da esporre alla commissione e domande orali. Addio prova scritta, addio notte prima degli esami collettiva per tutti gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Il ministro Patrizio Bianchi vuole condurla lì il 16 giugno 2022, avvio dell’Esame di Stato. I motivi sono chiari. La generazione degli studenti oggi in quinta classe ha vissuto sotto Covid, e quindi con molti mesi in Didattica a distanza, tutte e tre le stagioni attraverso le quali si compone il giudizio di merito: terza, quarta e, appunto, oggi la quinta. Non li si vuole penalizzare offrendo loro una Maturità vecchio regime, decisamente più impegnativa.

Ci sono poi i problemi attuali, il grande punto interrogativo che si cela dietro ai prossimi mesi di pandemia, ai contagi che aumentano, e alle classi che ancora oggi entrano ed escono dalla didattica a distanza. Insomma, il Covid non molla la scuola, che non riesce a divincolarsi, a tornare alla sua normalità.

Bianchi vuole ripartire e rafforzare l’elaborato dell’anno scorso: una tesi su una delle materie prevalenti concordata dallo studente con i professori, che saranno membri interni alla prova, e che, realizzata a casa, segnerà l’avvio del grande orale diviso in quattro parti. Si chiederà ai ragazzi di valorizzare il curriculum costruito nel triennio finale – Alternanza scuola lavoro, certificazioni linguistiche, esperienze all’estero e di volontariato – e ai docenti di far crescere studenti che dopo i due anni che hanno ristretto il mondo diano segni di una nuova consapevolezza geografica, economica, sociale.