Supplenze, dal 2 agosto via alle domande d’immissione. Possibile indicare 100 preferenze

Tra il 2 e il 12 agosto il Ministero dell’Istruzione aprirà la piattaforma per l’assunzione docenti da GPS prima fascia ed elenchi aggiuntivi e conferimento di quelle supplenze che inizieranno il 31 agosto 2021 e termineranno il 30 giugno 2022. Gli aspiranti supplenti dovranno inoltrare la domanda sulla piattaforma Istanze Online.

La procedura

Saranno, dunque, concentrate in un’unica procedura sia le nomine per le supplenze annuali e sia quelle per il ruolo da GPS. La piattaforma prevede, al momento, la possibilità di presentare un’istanza unica sia per le operazioni previste per i contratti a tempo determinato per docenti assunti dalla I fascia dalle GPS, che per quelle relative alle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

Titoli d’accesso

Ulteriori informazioni saranno fornite dal Ministero nei prossimi giorni. La domanda andrà presentata per la provincia d’inserimento nelle GPS e negli elenchi aggiuntivi. Dovranno essere dichiarati i titoli di studio necessari per la classe di concorso indicata, l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche distinto per classe di concorso e tipologia di posto (è possibile esprimere anche comuni e distretti); il consenso al trattamento dei dati personali. Naturalmente il requisito è l’inserimento nelle GPS di prima fascia o relativi elenchi aggiuntivi. Solo per partecipare alla procedura su posto comune, è necessario aver svolto su posto comune, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali.

Le 100 preferenze

Gli aspiranti potranno indicare fino a 100 preferenze tra puntuali (scuole) e sintetiche (comuni e distretti) alternando scuole, comuni, distretti, posti, classi di concorso e tipologie di cattedra per le quali si concorre. L’aspirante che rinuncia alla proposta di assunzione potrà concorrere alla successiva fase per l’attribuzione delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.