Stipendi, pronto l’aumento. L’annuncio di Valditara per gonfiare le buste paga

Meno fondi ai laboratori per sostenere il salario dei docenti. Pronti 300 milioni di euro.

Torna a intravedersi la possibilità di un aumento salariale nel mondo scuola. Ad annunciarlo è stato lo stesso ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante  un convegno della Cisl Scuola dal titolo “Sul Merito. Ragioni e valori a confronto“.

“La figura del docente è centrale – ha spiegato Valditara – deve essergli garantito innanzitutto sempre di più un riconoscimento economico. Anzi vi dico che finalmente arriva la firma sui 300 milioni di euro che ho deciso di definalizzare dai progetti. Con stipendi di questo tipo, noi andiamo a ‘buttare’ via 300 milioni di euro in micro progetti?. Molto meglio concentrarli per aumentare gli stipendi. Ho voluto definalizzare, poi la Corte dei conti ha approvato, adesso la Ragioneria di Stato sta approvando”.

“Io credo – ha detto Valditara – che la vera sfida del merito sia quella degli incentivi e non della gerarchia, sia quella della valorizzazione e non delle divisioni all’interno del corpo docente”.

“Poi – ha aggiunto – c’è un altro aspetto importante: se vogliamo che i ragazzi si esprimano al meglio, studino e siano motivati, se vogliamo che i docenti lavorino al meglio, non siano demotivati, dobbiamo investire tanti soldi nell’edilizia scolastica ma non soltanto per garantire giustamente la sicurezza ma per garantire anche scuole belle, scuole in cui ci sia una condizione di studio e di lavoro che favorisca la concentrazione, la serenità”.