Scuole paritarie, Valditara: “Stessa dignità degli istituti statali”

Formazione personale scolastico, la Uil Scuola boccia la riforma

Il ministro: “Necessario creare contesto in cui non ci sia differenza di trattamento”.

Non usa troppi giri di parole il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per descrivere l’importanza degli istituti paritari in un’intervista rilasciata al mensile “Tempi”. “Ricordiamo – spiega il Ministro – di aver costituito già un tavolo per la parità scolastica, con un gruppo di esperti che ho invitato a ragionare a 360 gradi su tutti i temi legati alle scuole non statali non profit”.

“Non si tratta solo di trovare qualche finanziamento in più -prosegue Valditara – ma di garantire l’effettivo inserimento nel sistema di queste scuole, molto più di quanto non sia oggi. Io ritengo che le scuole paritarie debbano avere una effettiva pari dignità. Insomma, che si debba creare un contesto in cui non ci sia differenza di trattamento tra la scuola statale e quella non statale“.

Ricordiamo che per le scuole paritarie la Manovra di Bilancio ha previsto il ripristino del contributo di 70 milioni così da assicurare un reale pluralismo educativo. Lo stesso Valditara il mese scorso affermava  che è necessario dirigere le migliori energie sulla scuola statale, ma anche con misure nei confronti delle scuole paritarie, sostenendole finanziariamente nell’ottica di assicurare un reale pluralismo educativo”.