Scuole chiuse per maltempo. Impossibile ricorrere alla DAD

Il collegamento da remoto in questi casi non è previsto dalla legge.

E’ ormai autunno inoltrato, ed è tempo di precipitazioni, maltempo e allerta meteo. Condizioni a volte estreme, che portano anche a decisioni drastiche e precauzionali, come la chiusura delle scuole. Un esempio è quanto avvenuto a Ostia, dove nella giornata di oggi gli istituti sono rimasti chiusi proprio per l’allerta meteo lanciata dalla protezione civile.

Il paradosso è che non è possibile svolgere comunque lezione attraverso la didattica a distanza. Incredibile come uno strumento in grado di garantire il normale prosieguo delle attività didattiche non possa essere utilizzato. Secondo la normativa vigente, attivare la didattica a distanza in situazioni di chiusura delle scuole per allerta meteo, non è possibile.

Il tutto è regolato dall’art.1 del CCNI sulla Didattica Digitale Integrata specifica i casi in cui si può ricorrere alla DDI. Qui è scritto che fino al perdurare dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri, dovuto al diffondersi del virus COVID-19, l’attività didattica sarà effettuata a distanza attraverso la modalità di didattica digitale integrata, in forma complementare o esclusiva qualora dovesse disporsi la sospensione dell’attività didattica in presenza, al fine di garantire la continuità del diritto all’istruzione, quale strumento complementare alla didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche di secondo grado, ovvero nella generalità delle istituzioni scolastiche qualora l’andamento epidemiologico dovesse configurare nuove situazioni emergenziali a livello nazionale o locale, con sospensione della modalità ordinaria della didattica in presenza. Insomma, la Didattica Digitale Integrata può essere attivata solamente nel caso della sospensione della tradizionale didattica in presenza per causa emergenziale dovuta al diffondersi del contagio da Coronavirus, non per altre situazioni come per esempio la chiusura della scuola per “Allerta Meteo”.