Rinnovo contratto DSGA, Naddeo (Aran): “Vogliamo aumenti per tutto il comparto scuola”

Trattativa non conclusa, ma nei limiti delle risorse finanziarie disponibili l’indicazione dell’atto di indirizzo è soddisfatta.

Ci ha pensato Antonio Naddeo, presidente dell’Aran, a fare il punto della situazione sul rinnovo del contratto scuola relativo al ruolo ricoperto dal DSGA. Naddeo, con un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, ha sottolineato la proposta avanzata da Aran che è sul tavolo delle sigle sindacali.

“Leggo da più parti – scrive Naddeo -, anche con email al sottoscritto non proprio in linea con la buona educazione, che la discussione del contratto del comparto istruzione e ricerca, ed in particolare sull’ordinamento professionale del personale amministrativo della scuola, non rispetti l’indicazione dell’atto di indirizzo di valorizzare il personale DSGA (peraltro senza risorse finanziarie aggiuntive)”.

“L’incremento medio complessivo – prosegue Naddeo – supererà quello di un docente di scuola media superiore (a cui spetta la retribuzione più alta tra quelle dei docenti) e sarà quello più alto di tutto il settore della scuola. Ovviamente la trattativa non è conclusa, ma nei limiti delle risorse finanziarie disponibili l’indicazione dell’atto di indirizzo è soddisfatta”.

Le proposte sono le seguenti:

1) Introduzione di un’area di Funzionari ed EQ. All’interno dell’area, per ogni istituzione scolastica è previsto un incarico di Elevata qualificazione. Tale nuova area consente, da un lato di reclutare nelle scuole personale più qualificato, dall’altro di valorizzare l’attuale figura del DSGA, cui vengono affidati i compiti di coordinamento anche dei futuri funzionari.

2) Introduzione di garanzie per gli attuali DSGA:

a. Diritto all’incarico

b. Diritto a non essere assegnato a sede diversa da quella di appartenenza, salva la possibilità di mobilità volontaria.

3) Valorizzazione economica dei titolari di incarico DSGA mediante:

a. Incremento della parte fissa dell’indennità di Direzione

b. Incremento della parte variabile dell’indennità di Direzione

c. Possibilità di incrementare ulteriormente, in sede di contrattazione integrativa di Ministero, la parte variabile dell’indennità di Direzione

d. Possibilità di accedere alle risorse dedicate ad attività aggiuntive, diverse da quelle del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa.