Rientro a scuola: mascherine Ffp2 gratis per docenti e personale

Ci si prepara per il rientro in classe. Obbligatoria la protezione delle vie respiratorie.

Una notizia che lascia qualche dubbio quella della fornitura gratuita di mascherine Ffp2 per 150.000 docenti e personale in servizio nelle scuole dell’Infanzia e dove vi sono alunni esentati. Per le scuole, infatti, non vi è ancora chiarezza. O meglio: la mascherina rimane obbligatoria ma non per forza la Ffp2. Troppo generico anche il decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 24 dicembre.

Ecco allora che il Ministero ha fatto sapere dell’attivazione di un monitoraggio per quantificare il numero di docenti destinatari delle mascherine Ffp2 che saranno distribuite in base al decreto legge approvato prima di Natale dal Consiglio dei ministri.

Il monitoraggio riguarderà  quei docenti e quel personale che lavorano a stretto contatto con gli alunni. Ergo i circa 150.000 insegnanti delle scuole dell’Infanzia e, insieme ad essi, il personale ATA degli stessi istituti. A rimanere escluso sarà quindi il 90% di coloro che lavorano all’interno del mondo scuola, che la mascherina dovranno portarla da casa e a spese loro.