Reclutamento docenti e rinnovo del contratto: domani i sindacati torneranno a protestare

Sciopero 17 novembre 2023

Confronto a Roma, fino alle 20:00, con i rappresentanti politici per discutere dei problemi legati anche al precariato.

Le sigle sindacali scenderanno in piazza domani, 22 giugno, a poche ore dal termine della prima prova degli Esami di Stato, per protestare nuovamente sulle principali problematiche che affliggono il mondo scuola.

L’appuntamento è fissato alle ore 17:30 in piazza Vidoni, a Roma, e lì rimarranno fino alle 20:00 i rappresentanti delle sigle FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unam per discutere con i rappresentati politici dei problemi legati al rinnovo del contratto e al precariato scolastico.

“Oltre a rimarcare le loro forti critiche al decreto legge in discussione alle Camere – si legga in una nota congiunta – per il quale hanno sollecitato corposi interventi emendativi, i sindacati chiedono al Governo e al Parlamento un cambio di passo sostanziale per riconoscere centralità al sistema scolastico e formativo attraverso investimenti che ne rafforzino la presenza su tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree dove maggiore è il disagio socio economico”.

“La trattativa per il contratto – conclude la nota – deve quanto prima entrare nel vivo delle questioni da affrontare, tra le quali il potere di acquisto degli stipendi, la mobilità e le progressioni economiche del personale, su cui è necessario riaffermare la piena competenza del negoziato e respingere incursioni legislative non più tollerabili. Soltanto in questo modo il Governo potrà onorare l’impegno, più volte dichiarato, di valorizzare il confronto con le parti sociali”.