Pensiero narrativo: come insegnare con le storie

Carrello

Corso di formazione di 8 ore in modalità asicrona

• 8 ore di videolezioni e materiale didattico online

Siamo esseri narrativi.

E probabilmente abbiamo iniziato a diventare umani proprio quando un uomo, in una notte stellata di chissà quanti migliaia e migliaia di anni fa, ha iniziato a raccontare una storia: la prima storia del mondo.

Si tratta di una vera e propria tecnologia, quella del raccontare storie, che ci ha permesso di fare un balzo evolutivo in avanti come e più di altre scoperte fondamentali, come il fuoco o l’agricoltura.

Le storie infatti sono strumenti straordinari per mettere ordine e dare un senso alle esperienze, per immaginare il futuro e gestire le scelte.

Mai come oggi, nella società dello storytelling, siamo sommersi ogni giorno da migliaia di stimoli narrativi. Tutto è diventato racconto. Tutto è diventato narrabile.

Ecco perché dotare gli studenti di una capacità narrativa, aiutandoli a stimolare la loro capacità di racconto, significa fornirgli una bussola per orientarsi.

Stimolare la capacità narrativa significa poter condividere le proprie esperienze e imparare dalle esperienze altrui. Significa poter giocare con quel “simulatore di vita” che sono le storie per espandere la nostra esistenza. Significa stimolare il pensiero fantastico-ipotetico, rinforzando così una lunga serie di funzioni cognitive, tra cui il problem solving.

Cercheremo in questi incontri di capire innanzitutto cosa c’è dietro il gesto semplice del narrare, per comprenderne tutto il potenziale infinito. Successivamente esploreremo alcune tecniche e alcune buone pratiche per stimolare questa capacità narrativa.

Un ciclo di incontri, quindi, indirizzato “a chi crede che l’immaginazione abbia il suo posto nell’educazione, a chi ha fiducia nella creatività infantile, a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola”. Parola di Gianni Rodari.

Il corso è acquistabile in due modalità distinte:

Acquisto individuale da parte dei singoli docenti (euro 30,00)

Guarda anche questi corsi

Clicca sulle immagini per visualizzare la descrizione del corso

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Iscriviti”
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”
Carrello

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIUR per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIUR e consulta il pdf “Elenco enti accreditati”. Ci trovi a pagina 154

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnanti di ruolo

Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA