Matematica-e-Letteratura-Bruno-DAmore

Matematica e Letteratura

0,00

Da Dante a Tolstoj, da Garcia Marquez a Borges sono tanti i geni della letteratura che nelle loro pagine hanno riservato un posto speciale ai numeri ed alla matematica. Nella Divina Commedia, ad esempio, è ricorrente la simbologia del numero 3 (tante, infatti, sono le cantiche, ognuna composta di 33 canti), mentre in Guerra e Pace ed in Cent’anni di solitudine non mancano le metafore numerologiche. Insomma, tra Matematica e Letteratura – nonostante l’apparente distanza – non mancano le affinità: basti pensare che nella seconda metà del Novecento ben tre Premi Nobel per la Letteratura sono stati assegnati ad altrettanti studiosi di matematica: Bertand Russel (1950), Aleksandr Solženicyn (1970), John Maxwell Coetzee (2003).

DOCENTI DEL CORSO

BRUNO D’AMORE

Laureato in matematica, in filosofia, in pedagogia e PhD in Mathematics Education; già professore ordinario di didattica della matematica nella Università di Bologna; professore nel Doctorado en Educación Matemática presso l’Università Distrital Francisco José de Caldas di Bogotá (Colombia); Ph.D. honoris causa (University of Cyprus); Member of the Academy of Sciences of Bologna; direttore scientifico del convegno “Incontri con la Matematica”, Castel San Pietro Terme (BO).

PIERGIORGIO ODIFREDDI

Matematico e scrittore italiano. Laureato in matematica, ha proseguito gli studi negli Stati Uniti presso le università dell’Illinois e della California, e in Russia presso l’università di Novosibirsk. Tornato in Italia, è stato docente di matematica all’università di Torino e ora si occupa di divulgazione scientifica.

VANTAGGI

ore di videolezioni disponibili in modalità asincrona

H24

accesso in piattaforma garantito 24h

100% fruizione del corso online

nessuna scadenza, accesso al corso disponibile per sempre

DESTINATARI

Il corso è destinato agli insegnanti di ogni ordine scolastico.

STRUTTURA DEL CORSO

1 incontro da 2 ore

CERTIFICAZIONI

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso formativo verrà rilasciato un Attestato di partecipazione per 2 ore di formazione

Per completare il corso e ricevere l’attestato non ci sono scadenze, puoi organizzarti come meglio credi in funzione delle tue esigenze

Il corso è erogato dalla SINTAB Srl, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola

ALTRI CORSI DISPONIBILI SU SCUOLAWEBINAR

Clicca sulle immagini per visualizzare la descrizione del corso

TI POTREBBE INTERESSARE

La geometria del piano nella scuola primaria - modulo 1

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Aggiungi al carrello”
  • Se interessato aggiungi altri prodotti per ottenere uno sconto (clicca qui)
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”
Carrello

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIM per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIM e consulta il pdf “Elenco enti accreditati“. Ci trovi a pagina 170

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnati di ruolo Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA

UTILIZZA QUI IL TUO BUONO

Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di generazione del buono con carta del docente.