La geometria del piano nella scuola primaria Modulo 2

La geometria del piano nella scuola primaria – Modulo 2

FORMAZIONE CON BRUNO D'AMORE

Temi, riflessioni e contenuti per una didattica corretta e concreta.
GIOCHI > ATTIVITÀ > ESERCIZI

INTRODUZIONE

Nei mesi di febbraio e marzo 2023 si è svolto un corso di formazione in modalità webinar tenuto da Bruno D’Amore sulla geometria, specifico per la scuola primaria. Si è registrato un record di presenze eccezionale. Ma i temi trattati, per quanto numerosi, sono solo una parte di quelli che aveva in mente il relatore…

E così si è pensato di proseguire questo corso, rivolto non solo a chi ha avuto la possibilità di seguire il primo, ma anche a chi volesse saperne di più sulla geometria, sia da un punto di vista teorico (ma specifico per i docenti di scola primaria) sia e soprattutto per conoscere attività ludiche e didattiche che hanno avuto successo apprenditivo.

VANTAGGI

ore di videolezioni disponibili in modalità asincrona

accesso in piattaforma garantito 24h

100% fruizione del corso online

nessuna scadenza, accesso al corso disponibile per sempre

TEMI TRATTATI

La geometria si presta ad approfondimenti semplici ma degni d’interesse, colti e raffinati, adatti anche ai bambini più piccoli. Trattata in modo adeguato diventerà la loro materia preferita, l’apprenderanno con piacere, sarà un argomento di discussione e la proporranno a casa come gioco, curiosità, spiegazione di quel che ci circonda. Si tratta di conoscerne, da adulti, i dettagli scientifici (i più elementari ma significativi) e, da docenti, i giochi, le attività, le analisi più idonee, divertenti, attraenti, significative.

La natura del corso di formazione è della massima concretezza, con analisi matematiche, didattiche ed esempi sugli errori che si commettono e sulle oggettive difficoltà apprenditive da parte dei bambini e sui possibili temi da trattare in aula.

Il corso è specifico per la scuola primaria ma chiunque può partecipare, dato che alcune delle idee che i bambini si costruiscono nella scuola primaria permangono anche nella scuola secondaria; il corso è in parte teorico sulla geometria del piano, al livello delle necessità della scuola primaria, esclusivamente in chiave didattica. Si faranno riflessioni critiche costruttive sulle modalità diffuse di presentazione dei vari temi e si proporranno attività ludiche idonee all’apprendimento nella scuola primaria.

A completamento del corso di 3 incontri di 2 ore ciascuno, verrà offerto gratuitamente agli iscritti un seminario-lezione, tenuto sempre da Bruno D’Amore, sull’opera d’arte del pittore olandese Maurits Cornelis Escher (1898 – 1972) uno dei maestri internazionali dell’arte – matematica.

Oltre all’illustrazione dell’opera di questo grande maestro, il relatore metterà in evidenza attività di carattere didattico, in relazione con l’apprendimento della geometria.

STRUTTURA DEL CORSO

3 incontri da 2 ore ciascuno e un incontro di un’ora

su piattaforma www.scuolawebinar.it

CERTIFICAZIONI

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso formativo verrà rilasciato un Attestato di partecipazione per 10 ore di formazione

Il percorso formativo può essere completato sia partecipando alle dirette webinar sia guardando le registrazioni

Per completare il corso e ricevere l’attestato non ci sono scadenze, puoi organizzarti come meglio credi in funzione delle tue esigenze

Il corso è erogato dalla SINTAB Srl, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola

ID SOFIA 82761  (l’iscrizione su SOFIA è sempre facoltativa)

COME ACQUISTARE IL CORSO

ACQUISO INDIVIDUALE
da parte dei singoli docenti

Clicca sul pulsante “Iscriviti” e segui le indicazioni che trovi in alto a destra in questa pagine.

Se acquisti il corso individualmente scegli una modalità di pagamento tra quelle indicate.

Se il corso è stato acquistato dal tuo istituto scolastico inserisci il codice che ti è stato fornito e procedi al completamento dell’ordine.

ACQUISO ISTITUTO Acquisto unico per tutti gli insegnati di un Istituto Scolastico

Iva esente

L’iscrizione da parte degli istituti scolastici può essere effettuata con ordine diretto a webinar@sintab.it o su piattaforma MEPA a questo indirizzo: https://www.acquistinretepa.it/ inserendo il codice DAD154 nel campo di ricerca e selezionando la voce “Codici prodotto”.

Dopo aver ricevuto l’ordine su MEPA la SINTAB invia all’Istituto un’email con le indicazioni per la partecipazione dei docenti.

I docenti si iscrivono autonomamente  secondo la procedura indicata in “Iscrizione individuale” inserendo il codice ricevuto dal proprio istituto.

Su richiesta la SINTAB invia all’Istituto il report della partecipazione dei docenti.

CORSI SULL'INCLUSIONE E LA VALUTAZIONE

Clicca sulle immagini per visualizzare la descrizione del corso

OTTIENI SUBITO UNO SCONTO

La geometria del piano nella scuola primaria - modulo 1

Aggiungi al carrello anche La Geometria del Piano nella Scuola Primaria – MODULO 1 per avere subito uno sconto.

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Aggiungi al carrello”
  • Se interessato aggiungi altri prodotti per ottenere uno sconto (clicca qui)
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”
Carrello

PAGA A RATE

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIM per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIM e consulta il pdf “Elenco enti accreditati“. Ci trovi a pagina 170

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnati di ruolo Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA

UTILIZZA QUI IL TUO BUONO

Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di generazione del buono con carta del docente.