IV Convegno Nazionale di Didattica della Matematica di Ravarino

Carrello

Giunge al decimo anniversario la consueta rassegna “Non TemiAMO la Matematica”, promossa dal Comune di Ravarino, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I.C. 2 Ravarino e SINTAB Srl – Scuolawebinar.it.

Sabato 26 marzo ore 9.00

Direzione scientifica: Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla

9.00 – 09.30

Inizio lavori e saluti delle autorità

9.00 – 09.30

Bruno D’Amore (Università Distrital di Bogotá)

Riflettere sulla matematica per migliorare la sua didattica

10.15 – 11.00

Martha Isabel Fandiño Pinilla (NRD dell’Università di Bologna)

Matematica, gioco e didattica: problemi e giochi di matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

11.00 – 11.15

11.15 – 12.00

Paolo Negrini (Università di Bologna)

Che cos’è la probabilità. Riflessioni per un docente di scuola primaria.

12.00 – 14.15

14.15 – 15.00

Silvia Sbaragli (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Locarno)

Le parole nei diversi contesti d’uso

15.00 – 15.45

Paola VIghi (Università di Parma)

Un insolito confronto di perimetri ed aree

15.45 – 16.00

16.00 – 16.45

Alessandro Gambini (Sapienza Università di Roma)

Un approccio intuitivo alla geometria sulla sfera

Il corso è destinato agli insegnanti di ogni ordine scolastico.

STRUTTURA DEL CORSO

Corso di formazione di 6 ore in modalità webinar – Il corso può essere frequentato anche in modalità asincrona nell’area riservata di Scuolawebinar (successivamente alla data dell’evento)

CERTIFICAZIONI

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso formativo e supereranno il test di valutazione finale verrà rilasciato Attestato di partecipazione per 6 ore di formazione

Il percorso formativo può essere completato sia partecipando alle dirette webinar sia guardando le registrazioni.

Per completare il corso e ricevere l’attestato non ci sono scadenze, puoi organizzarti come meglio credi in funzione delle tue esigenze.

Il corso è erogato dalla SINTAB Srl, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Acquistando l’abbonamento annuale tutti i docenti dell’istituto scolastico avranno accesso illimitato a tutti i corsi del catalogo “Speciale Scuole”