Il progetto ArAl

INTRODUZIONE

Il corso ha lo scopo di sviluppare la conoscenza dell’early algebra e del progetto ArAl

L’early algebra è un’area di ricerca nell’ambito dell’educazione matematica che promuove l’insegnamento dell’aritmetica in una prospettiva algebrica ad alunni dai 6 ai 14 anni. Il Progetto ArAl – Percorsi nell’aritmetica per favorire il pensiero prealgebrico si è sviluppato all’interno di quest’area privilegiando l’approccio alla matematica come ad un nuovo linguaggio. Il linguaggio naturale diventa quindi il traghetto semantico verso la conquista dei significati del linguaggio matematico.

Il corso si rivolge a docenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado ed è diviso in due parti, corrispondenti a due livelli:

1) Prima parte: i primi due webinar introducono l’early algebra e il progetto ArAl; i riferimenti teorici vengono illustrati attraverso continui riferimenti ad aspetti metodologici, esempi di attività, materiali e ad episodi di classe.

2) Seconda parte: i successivi tre webinar hanno un’impronta laboratoriale; chiariscono, approfondiscono e ampliano argomenti trattati nei due precedenti. L’ambiente comune sarà quello dei problemi, che verrà sviluppato su piani diversi intrecciati fra loro. Nell’ultimo si esploreranno delle situazioni problematiche nella direzione della Didattica Digitale Integrata vista non tanto come risposta emergenziale agli ostacoli posti dalla pandemia ma, in prospettiva, come proposta strutturale per una didattica in presenza rinnovata e potenziata attraverso l’uso delle tecnologie. Questo webinar intende guidare i partecipanti verso la progettazione di oggetti come quelli attualmente allo studio nel Progetto ArAl-DDI (evoluzione del Progetto ArAl DaD, avviato nel periodo del lockdown).

Il corso è acquistabile in due modalità distinte:

Acquisto individuale da parte dei singoli docenti (euro 30,00)

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI

Clicca sulle immagini per visualizzare la descrizione del corso

PROMO PROGETTO ARAL

Carrello

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Aggiungi al carrello”
  • Se interessato aggiungi altri prodotti per ottenere uno sconto (clicca qui)
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIM per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIM e consulta il pdf “Elenco enti accreditati”. Ci trovi a pagina 170

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnati di ruolo Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA

UTILIZZA QUI IL TUO BUONO

Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di generazione del buono con carta del docente.