Le misconcezioni in matematica

Il problema delle misconcezioni in Matematica

Carrello

Lezioni di Bruno D’Amore con tre brevi interventi di Martha Isabel Fandiño Pinilla.

Una misconcezione è un concetto errato e dunque costituisce genericamente  un evento da evitare.

Essa però non va vista sempre come una situazione del tutto o certamente negativa: non è escluso che per poter raggiungere la costruzione di un concetto, si renda necessario passare attraverso una misconcezione momentanea, ma in corso di sistemazione.
Il corso di formazione affronta il problema della “misconcezione” in Didattica della Matematica:
  • Esempi rilevati nella pratica scolastica
  • che cosa fare per prevenirle
  • come riconoscerle
  • che cosa fare per correggerle
  • che cosa deve sapere a questo proposito il docente di scuola primaria
  • eventuali misconcezioni presenti nella formazione docente
  • considerazioni su alcuni risultati di ricerca assai utili per l’insegnante di scuola primaria

Il corso è acquistabile in due modalità distinte:
  • Acquisto individuale da parte dei singoli docenti (euro 30,00)

Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla

Insieme riuniscono quattro lauree, due specializzazioni in Didattica della Matematica, due PhD in Mathematics Education, un PhD Honoris Causa in Education concesso dall’Università di Cipro, la fondazione e direzione di un centro di ricerca internazionale, di una rivista di ricerca in didattica della matematica, di un convegno famosissimo a Castel San Pietro Terme che prosegue ininterrottamente da 34 anni. Hanno al loro attivo assai più di 1300 pubblicazioni, tra libri e articoli, in tante lingue (compreso il mandarino). Tengono corsi, conferenze, seminari in vari continenti … approfittandone anche come turisti curiosi e appassionati. Sono membri dei comitati scientifici di oltre 30 riviste di ricerca di vari Paesi, dirigono collane di diversi editori. Insieme lavorano da decenni nel campo della ricerca in didattica della matematica operando in piena sintonia con gli insegnanti dei vari livelli scolastici e in vari Paesi, soprattutto Colombia e Italia.

Guarda anche questi corsi

Clicca sulle immagini per visualizzare la descrizione del corso

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Iscriviti”
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”
Carrello

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIUR per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIUR e consulta il pdf “Elenco enti accreditati”. Ci trovi a pagina 154

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnati di ruolo

Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA