Comunicazione Aumentativa Alternativa

INTRODUZIONE

Incrementare le capacità comunicative in bambini che hanno difficoltà di linguaggio è fondamentale al fine di favorire l’autodeterminazione dei bambini e altre abilità cuspidi dello sviluppo. La CAA è un metodo abilitativo che si basa su due programmi: PECS e SEGNI. Ampiamente utilizzato e validato per l’autismo, la CAA è utile non solo per l’autismo, ma per tutti i casi in cui il repertorio vocale è assente o ridotto.

VANTAGGI

ore di videolezioni disponibili in modalità asincrona

accesso in piattaforma garantito 24h

100% fruizione del corso online

nessuna scadenza, accesso al corso disponibile per sempre

COSA IMPARERAI

• Riconoscere le classi di comportamento verbale con relative funzioni
  • Riconoscere gli strumenti-ausili che sono utilizzati dagli studenti con difficoltà di linguaggio
  • Interagire mediante gli ausili

STRUTTURA DEL CORSO

disponibili in modalità asincrona su piattaforma www.scuolawebinar.it

su piattaforma www.scuolawebinar.it

attraverso l’utilizzo delle applicazioni proposte nel corso di formazione

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1
Le fasi dello sviluppo del linguaggio tipico
Lo sviluppo del linguaggio nel funzionamento autistico
Le funzioni del linguaggio

MODULO 2
Favorire le richieste – mand training
Approccio metodologico
CAA: segni

MODULO 3
CAA: pecs
Fasi del pecs

Favorire le seguenti abilità:

• conoscenza delle fasi dello sviluppo del linguaggio nel funzionamento tipico e atipico
  • la conoscenza della CAA nelle sue due forme
  • conoscenza delle funzioni del comportamento

CERTIFICAZIONI

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso formativo verrà rilasciato Attestato di partecipazione per 25 ore di formazione

Il percorso formativo può essere completato guardando le registrazioni

Per completare il corso e ricevere l’attestato non ci sono scadenze, puoi organizzarti come meglio credi in funzione delle tue esigenze

Il corso è erogato dalla SINTAB Srl, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola

ID SOFIA 88975  (l’iscrizione su SOFIA è sempre facoltativa)

COME ACQUISTARE IL CORSO

ACQUISO INDIVIDUALE
da parte dei singoli docenti

Clicca sul pulsante “Iscriviti” e segui le indicazioni che trovi in alto a destra in questa pagine.

Se acquisti il corso individualmente scegli una modalità di pagamento tra quelle indicate.

Se il corso è stato acquistato dal tuo istituto scolastico inserisci il codice che ti è stato fornito e procedi al completamento dell’ordine.

ACQUISO ISTITUTO Acquisto unico per tutti gli insegnati di un Istituto Scolastico

Iva esente

L’iscrizione da parte degli istituti scolastici può essere effettuata con ordine diretto a webinar@sintab.it o su piattaforma MEPA a questo indirizzo: https://www.acquistinretepa.it/ inserendo il codice DAD148 nel campo di ricerca e selezionando la voce “Codici prodotto”.

Dopo aver ricevuto l’ordine su MEPA la SINTAB invia all’Istituto un’email con le indicazioni per la partecipazione dei docenti.

I docenti si iscrivono autonomamente  secondo la procedura indicata in “Iscrizione individuale” inserendo il codice ricevuto dal proprio istituto.

Su richiesta la SINTAB invia all’Istituto il report della partecipazione dei docenti.

CORSI SULL'INCLUSIONE E LA VALUTAZIONE

Clicca sulle immagini per visualizzare la descrizione del corso

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Aggiungi al carrello”
  • Se interessato aggiungi altri prodotti per ottenere uno sconto (clicca qui)
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”
Carrello

PAGA A RATE

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIM per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIM e consulta il pdf “Elenco enti accreditati“. Ci trovi a pagina 170

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnati di ruolo Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA

UTILIZZA QUI IL TUO BUONO

Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di generazione del buono con carta del docente.

TESTIMONIANZE