Procedura informatizzata per immissione in ruolo, informativa del Ministero sui miglioramenti futuri

Una semplificazione che rende possibile la scelta delle tipologie di posto a monte dell’indicazione delle province, in maniera da rendere più veloce la compilazione della domanda.

Giovedì 2 febbraio si è svolto l’incontro di informativa sindacale sulla semplificazione delle istanze e delle procedure informatiche per l’assegnazione delle sedi ai docenti destinatari del contratto a tempo indeterminato. Sono in agenda diversi interventi sul sistema INR.

Una semplificazione che rende possibile la scelta delle tipologie di posto (ad es. posti speciali o indirizzi didattici differenziati) a monte dell’indicazione delle province, in maniera da rendere più veloce la compilazione della domanda da parte dei docenti coinvolti.

Per la comunicazione delle rinunce sarà attivata una istanza dedicata con cui trasmettere agli Uffici scolastici l’eventuale rinuncia dopo l’individuazione. Una misura che semplifica la comunicazione tra aspiranti e Uffici e velocizza l’inserimento delle disponibilità derivanti da rinunce sia ai fini di altri scorrimenti delle graduatorie per le nomine in ruolo, che ai fini delle supplenze.

Per le rinunce tardive che si palesano dalla mancata presa di servizio sarà aperto un canale di comunicazione ad hoc tra scuole e Uffici territoriali, in modo che la comunicazione sia tempestiva.

Assegnazioni di posti più favorevoli: il software permetterà, via via che si liberano posti e scorrono nuovi turni di nomina, di assegnare ai docenti coinvolti le posizioni più utili rispetto alle richieste che ognuno ha formulato nell’istanza, nel rispetto di quanto stabilito ogni anno nell’Allegato A relativo alle Istruzioni operative delle immissioni in ruolo. Questo ad esempio potrebbe consentire a un docente che in una prima fase ha avuto assegnata la preferenza n. 10, di vedersi assegnati prima del 31 agosto posti migliori, corrispondenti a preferenze precedenti, la 2 , la 3 , etc., laddove nei turni di nomina successivi le sue richieste potessero essere soddisfatte.

Elenchi finali al termine dei turni di immissioni in ruolo: il software produrrà report periodici sui turni di nomina effettuati, questo darà all’amministrazione un quadro sempre aggiornato della situazione e renderà più facile fornire l’informazione successiva al sindacato e ai lavoratori sugli esiti delle nomine, con i dati sullo scorrimento delle graduatorie utilizzate e i posti residui.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE