Pregliasco: “Niente scuola per i bambini non vaccinati? Possibilità da non escludere”

Il Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano lancia un avvertimento ai genitori dei più piccoli.

Saranno dichiarazioni destinate a creare polemica quelle di Fabrizio Pregliasco, attuale Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, che si è sbilanciato sulle prossime vaccinazioni contro il Covid e il permesso di frequentare la scuola. Sappiamo che per insegnanti, personale ATA e soprattutto studenti non è necessario essere vaccinati per entrare negli istituti, bensì è sufficiente il Green Pass, ottenibile attraverso il tampone rapido ogni due giorni. Ora che si è vicini anche alla vaccinazione della fascia 5-11 anni potrebbe scattare anche per i più piccoli la necessità di un Green Pass valido per l’accesso a scuola. “Sarà una decisione difficile da prendere – ha spiegato Pregliasco – anche perché non mi aspetto un grande entusiasmo da parte dei genitori. L’importante è che si vaccini almeno la metà della fascia 5-11 per tenere aperte le scuole ed evitare il ritorno alla dad e la diffusione della malattia, la decisione se stringere o meno sulla frequenza scolastica verrà presa in base all’andamento dell’epidemia. Non si può escludere che – sottolinea Pregliasco – si decida di vietare la scuola per i bambini non vaccinati, dopo un certo periodo di tempo dal via libera alla campagna”. Una scelta francamente improbabile, poiché andrebbe inevitabilmente in contrasto con un diritto fondamentale come quello allo studio e all’istruzione.