Ore buche e ore a disposizione. Ecco le differenze da conoscere

A un occhio inesperto potrebbero sembrare simili, ma ore buche e ore a disposizione, all’interno dell’orario docenti, hanno un significato e una valenza ben diverse. Andiamo a scoprire insieme le rispettive differenze.

In effetti ora buca non è assolutamente sinonimo di ora a disposizione. Con ora buca, infatti, s’intendono quei momenti che intervallano i tempi delle lezioni di un docente. In altre parole, l’insegnante durante la propria buca non è in servizio, quindi non è tenuto a restare a scuola, non è responsabile di ciò che accade, può allontanarsi. Questo perché accade? Perché capita spesso che in un istituto ci siano tanti docenti che ricoprono spezzono di ore residuali, essendo titolari di cattedra in un’altra scuola. Ecco così che, sviluppando l’orario dell’intera scuola, vengono fuori questi buchi.

Diversamente dai buchi, occorre considerare le disposizioni perfettamente facenti parte dell’orario di servizio settimanale del singolo docente: ciò implica che questi non potrà per nessun motivo allontanarsi da scuola se non autorizzato dal dirigente scolastico o da chi ne fa le veci.

Generalmente i docenti con disposizioni hanno un orario di cattedra inferiore alle 18 ore settimanali richieste per completare l’orario o sono su una cattedra di potenziamento. Possono anche dover recuperare delle ore di servizio conseguenti la riduzione dell’unità oraria di 60 minuti in 45-50-55 minuti o svolgere ore di compresenza. Qualora la classe fosse assente, il docente deve ritenersi ugualmente a disposizione così come l’insegnante di sostegno in assenza dell’alunno certificato.

Anche se il docente a disposizione non è impegnato per sostituire colleghi momentaneamente assenti deve restare a scuola durante il suo orario di servizio: contrariamente sarebbe assente ingiustificato.