A cura di Federica Lizzi – ID SOFIA 35273

Le tecnologie digitali possono cambiare i metodi tradizionali di insegnamento della  matematica e hanno il potenziale per facilitare un approccio attivo all’apprendimento, consentendo agli studenti di essere maggiormente coinvolti nella scoperta e di consolidare le proprie conoscenze, sviluppando così la comprensione concettuale e un approccio più profondo all’apprendimento. Il corso mira pertanto a far conoscere e sperimentare strumenti e ambienti  digitali da integrare nella pratica didattica.

Obiettivi

  • Conoscere e sperimentare applicazioni per rendere più coinvolgente l’apprendimento della matematica.
  • Pianificare percorsi per promuovere le competenze matematiche mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici digitali.
  • Creare apps a supporto dell’apprendimento della matematica.
  • Creare attività e strumenti di valutazione utilizzando la tecnologia digitale.

Destinatari

Insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Programma del corso

1° incontro – Venerdì 11 ottobre 2019 dalle 18.00 alle 20.00
● presentazione dell’uda: “giochiamo con le tabelline”
● presentazione di apps presenti sul web
● utilizzo di alcune apps (attività laboratoriale)
● creazione di apps (attività laboratoriale)

2° incontro – Venerdì 18 ottobre 2019 dalle 18.00 alle 20.00
● presentazione dei virtual math manipulatives
● creazione di alcune rappresentazioni matematiche (attività laboratoriale)
● presentazione di test digitalizzati delle prove invalsi (attività laboratoriale)

3° incontro – Venerdì 25 ottobre 2019 dalle 18.00 alle 20.00
● presentazione ed utilizzo di piattaforme per l’apprendimento della matematica (attività laboratoriale)
● presentazione di piattaforme per la verifica degli apprendimenti
● creazione di verifiche (attività laboratoriale)

Mappatura delle competenze

Dal framework UE DigCompEdu 2017 (http://www.assoepict.it/sites/default/files/DigCompEdu%20Leaflet%20Italian_0.pdf): Are e e Competenze.

  1. Impegno professionale
    1.4 Pratica riflessiva
    1.5 Sviluppo professionale digitale continuo
  2. Risorse digitali
    2.1 Selezione delle risorse digitali
    2.2 Organizzare, condividere, pubblicare risorse digitali
    2.3 Creazione e modifica delle risorse digitali
  3. Didattica digitale
    3.1 Progettazione
    3.4 Gestione personale dell’apprendimento
  4. Valutazione digitale
    4.1 Modelli di valutazione
    4.3 Feedback e pianificazione
  5. Potenziamento dei discenti
    5.1 Accessibilità e inclusione
    5.2 Individualizzazione e personalizzazione
    5.3 Coinvolgimento attivo dei discenti

Come partecipare

Dopo aver effettuato l’iscrizione al corso riceverai un email con il link per la partecipazione al webinar. Non dovrai fare altro che cliccare sul link e seguire le istruzioni che ti verranno mostrate a video. L’email di promemoria viene inviata un giorno prima e un’ora prima della diretta webinar.

Come seguire al meglio il webinar

Mettiti comodo e tieni con te carta e penna per prendere appunti.

Durante il webinar potrai intervenire con domande e commenti testuali utilizzando le funzionalità di chat messe a disposizione dalla piattaforma. Potrai inoltre intervenire in diretta! Basta alzare la mano e ti abiliteremo il microfono per parlare in diretta con il relatore.

Posso rivedere la registrazione del webinar?

Certamente! Tutti gli iscritti potranno accedere alla registrazione del webinar tutte le volte che lo desiderano.