A cura di Bruno D’Amore – ID SOFIA 31726

Conoscere la storia della matematica offre strumenti culturali per interpretare lo sviluppo della matematica stessa, per consolidare la sua analisi teorica, per capire il senso stesso della sua epistemologia. Ma si rivela utilissimo strumento efficace per il suo insegnamento, attivare curiosità e interesse presso gli studenti. Tale strumento ha possibili modalità d’uso che dipendono dagli scopi che il docente vuol raggiungere, connessi anche all’età dei propri allievi e al suo modo di interpretare la disciplina matematica.

Clicca qui per scaricare il CV di Bruno D’amore

Programma del corso

  • Vari esempi di temi della storia della matematica adatti a una trattazione didattica
  • Pitagora
  • L’infinito matematico
  • Leggende matematiche
  • Leonardo e la matematica
  • Gli ostacoli epistemologici
  • Le frazioni
  • Matematica egizia, greca, romana, maya, …
  • La matematica nel MedioEvo e nel Rinascimento

Come partecipare

Mettiti comodo e tieni con te carta e penna per prendere appunti.

Dopo aver effettuato l’iscrizione al corso potrai accedere all’area riservata in cui troverai le registrazioni dei webinar e il materiale didattico.