A cura di Bruno D’Amore – ID SOFIA 31726

26 novembre e 3 dicembre 2019 dalle 17:30 alle 19:30

Conoscere la storia della matematica offre strumenti culturali per interpretare lo sviluppo della matematica stessa, per consolidare la sua analisi teorica, per capire il senso stesso della sua epistemologia. Ma si rivela utilissimo strumento efficace per il suo insegnamento, attivare curiosità e interesse presso gli studenti. Tale strumento ha possibili modalità d’uso che dipendono dagli scopi che il docente vuol raggiungere, connessi anche all’età dei propri allievi e al suo modo di interpretare la disciplina matematica.

Programma del corso

  • Vari esempi di temi della storia della matematica adatti a una trattazione didattica
  • Pitagora
  • L’infinito matematico
  • Leggende matematiche
  • Leonardo e la matematica
  • Gli ostacoli epistemologici
  • Le frazioni
  • Matematica egizia, greca, romana, maya, …
  • La matematica nel MedioEvo e nel Rinascimento

Come partecipare

Dopo aver effettuato l’iscrizione al corso riceverai un email con il link per la partecipazione al webinar. Non dovrai fare altro che cliccare sul link e seguire le istruzioni che ti verranno mostrate a video. L’email di promemoria viene inviata un giorno prima e un’ora prima della diretta webinar.

Come seguire al meglio il webinar

Mettiti comodo e tieni con te carta e penna per prendere appunti.

Durante il webinar potrai intervenire con domande e commenti testuali utilizzando le funzionalità di chat messe a disposizione dalla piattaforma. Potrai inoltre intervenire in diretta! Basta alzare la mano e ti abiliteremo il microfono per parlare in diretta con il relatore.

Posso rivedere la registrazione del webinar?

Certamente! Tutti gli iscritti potranno accedere alla registrazione del webinar tutte le volte che lo desiderano.