Martedì 1 ottobre 2019 – Ore 11.30

Il corso di formazione intende approfondire il tema della “Resistenza Umanitaria” dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.

Solo da pochi anni si è cominciato a parlare di “Resistenza Umanitaria”. In passato e subito dopo la seconda guerra mondiale per “Resistenza” si intendeva la “Resistenza Armata” e la Resistenza avvenuta soprattutto al Nord Italia.

È stato lo storico inglese Roger Absalom, autore dell’indagine “A Strange Alliance. Aspects of escape and survival in Italy 1943-1945”, a sottolineare l’aspetto umanitario dell’assistenza ai prigionieri di guerra alleati: «Il fenomeno dell’assistenza spontanea era generalizzato in tutto l’Abruzzo, con punte più alte nelle province di L’Aquila, Chieti e Pescara. Sulla base di statistiche desumibili dai documenti conservati negli archivi nazionali di Washington, si può calcolare un coinvolgimento di decine di migliaia di persone nell’assistenza, sempre rischiosa, agli ex prigionieri alleati fuggiti dai campi di concentramento, dopo l’8 settembre.

Modalità di iscrizione e di partecipazione

L’iscrizione al corso è gratuita e viene effettuata dal docente per sé e per la propria classe utilizzando il form riportato in basso.

Per i docenti di ruolo è possibile (ma non obbligatorio) iscriversi su piattaforma SOFIA (ID 34492)

Per partecipare al webinar è necessario disporre di un’aula dotata di PC, videoproiettore e casse audio per ascoltare i relatori.

Per interagire ponendo domande ai relatori è necessario disporre anche di un microfono collegato al PC

Durata del corso e certificazione

Il corso prevede un incontro in webinar della durata di 2 ore e un’attività di autoapprendimento di 2 ore per un totale di 4 ore di formazione.

A tutti i docenti che completeranno le 4 ore di formazione verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. (SINTAB srl è soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola MIUR ai sensi della legge n. 107 del 2015)

Programma del corso

  • L’armistizio di Cassibile dell’8 settembre 1943
  • La linea Gustav
  • La Resistenza Umanitaria
  • Il sentiero della libertà


Iscriviti al corso