Invalsi, un campanello dall’allarme: apprendimenti in calo con la Dad

Le Invalsi hanno presentato il proprio conto, mostrando gli strascichi che la pandemia ha portato dietro di sé con ole 40 settimane di chiusura delle scuole. Rispetto al 2019, gli apprendimenti in italiano e matematica degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado calano rispettivamente del 5 e del 4,5%; del 2 e del 3,5% alle scuole secondarie di primo grado.

I numeri del Mezzogiorno

Sembrano discorsi da post-unificazione, ma i numeri nel Sud del Paese rimangono preoccupanti e segnano l’ennesima discrepanza di una nazione che va a due velocità. In molte regioni del Sud oltre la metà degli studenti non raggiunge la soglia minima di competenze in Italiano: Campania e Calabria 64%, Puglia 59%, Sicilia 57%, Sardegna 53%, Abruzzo 50%. In Campania il 73% degli studenti è sotto il livello minimo di competenza in matematica, in Sicilia 70%, 69% Puglia.

Le prove Invalsi

Le prove quest’anno hanno coinvolto oltre 1.100.000 allievi della scuola primaria (classe II e classe V), circa 530mila studenti della scuola media (classe III) e circa 475mila alunni dell’ultima classe delle scuole superiori. A livello nazionale gli studenti che non raggiungono risultati adeguati, ossia non in linea con quanto stabilito dalle Indicazioni nazionali, sono in Italiano il 44% (+9% rispetto al 2019), in matematica il 51% (+9% rispetto al 2019), in inglese-reading il 51% (+3 punti percentuali rispetto al 2019), in inglese-listening il 63% (+2 punti percentuali rispetto al 2019). Sono oltre 40 mila i giovani di 18-19 anni che escono da scuola senza competenze, impreparati.