ID Sofia – 39541

Geometriko è un modello didattico sperimentale che ben si integra con la didattica tradizionale. Essendo la Geometria un segmento curriculare della Matematica generalmente poco apprezzato dagli allievi, lo scopo del progetto è proprio quello di rendere più accattivante e innovativo lo studio della Geometria Piana e, in particolare, della Teoria dei Quadrilateri, stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti stessi.

Questo corso di formazione online della durata di 15 ore, di cui 6 ore di video registrazione dei webinar effettuati e 9 ore in autoapprendimento, affronta tutti gli aspetti di Geometriko ed è pensato sia per chi deve imparare a giocare sia per chi vuole approfondire e potenziare la propria conoscenza.

Chi non ha la possibilità di partecipare alle dirette webinar troverà le registrazioni nella propria area riservata.

Introduzione al modello Geometriko

Gli obiettivi primari del modello sono i seguenti:

  • avvicinare i giovani alla geometria piana facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, al fine di garantire il successo formativo in termini di potenziamento rispetto ai livelli di partenza ovvero un miglioramento dell’atteggiamento verso la Geometria, non più vista come materia arida, “piena di formule” ed esercizi ripetitivi ma disciplina creativa che prima del rigore e dell’astrazione richiede un approccio dinamico e concreto;
  • migliorare – grazie ai quesiti proposti durante il gioco – le proprie competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali; in altre parole, ci si aspetta che molti alunni arrivino ad applicare ciò che hanno imparato a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni sono meno esplicite e non offrono chiare indicazioni su quali siano le conoscenze pertinenti e come esse debbano essere applicate;
  • miglioramento delle capacità espositive e argomentative come conseguenza della discussione insita nel lavoro di esposizione scritta e orale delle soluzioni durante le varie fasi del torneo;
  • miglioramento delle performance nei test INVALSI dovuti al fatto che durante i vari tornei si utilizza come fonte dei quesiti di gioco una selezione di test INVALSI fornito dal PRISTEM durante i tornei di classe, di istituto.

Geometriko è un’esperienza didattica significativa che motiva ad apprendere, coinvolge, diverte e include. I docenti potranno trovare nel gioco, durante gli allenamenti e nel torneo di classe, una valida metodologia per la didattica inclusiva. Le partite del torneo si disputano intorno a una tavolo tra più coppie di bambini nella scuola primaria e tra singoli studenti nella secondaria. La centralità dell’alunno è evidente durante tutta l’attività ludodidattica e le carte si configurano come un mediatore didattico iconico e la stessa strategia di gioco in cui l’alunno è sia attaccante che attaccato come un mediatore analogico. Anche i ruoli di supporto alla partita (i vari tipi di arbitro) danno la possibilità di far emergere potenzialità specifiche e nel contempo di accrescere fiducia e autostima riducendo disagi relazionali ed emozionali.

Per informazioni dettagliate sul torneo Geometriko visita il sito della Bocconi: https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/geometriko

Certificazioni

Tutti i partecipanti che completeranno le attività previste riceveranno un attestato di partecipazione per 15 ore di formazione valide ai sensi della legge 107 del 2015 che definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica”